Data di acquisto: 24/04/2025
Libro da studiare, più che da leggere a mio parere
Prezzo: | € 15,00 |
Articolo non soggetto a sconti |
"Profondo … coinvolgente … ricco di riflessioni profonde. Non potrei consigliare libro migliore di questo."
- Stephen R. Covey
Vi ricordate da bambini il momento magico in cui aprivate la scatola per scoprire che regalo c'era dentro? L'emozione e la gioia nel vedere la sorpresa tanto aspettata? Leggere la seconda edizione di Leadership e Autoinganno, a cura dell'Istituto Arbinger, vi farà rivivere quell'emozione piena di aspettative.
Questo libro intenso e utile si apre con una serie di domande semplici e dirette rivolte al protagonista, Tom, dal suo capo, Bud Jefferson.
"Ti ricordi quella volta che avresti potuto fare benzina prima che tua moglie usasse l'auto, ma poi hai pensato che, insomma, poteva anche arrangiarsi lei e hai lasciato l'auto in riserva? O quella volta che hai portato i bambini al parco come promesso, ma poi li hai fatti sentire in colpa perché avevi molte cose da fare?"
Sarà attraverso vari piccoli episodi di vita quotidiana, che Bud farà scoprire al protagonista e ai lettori che nella vita e nel lavoro spesso siamo vittime dell'auto-inganno, un circolo vizioso che ci porta all'interno di una scatola, limita i nostri rapporti personali, aumenta la conflittualità e l'isolamento e, falsando la nostra visione della realtà, ci impedisce di raggiungere i risultati che vorremmo.
Ma uscire dalla scatola, vedere le cose per quello che sono è possibile.
Il libro ci spiega come e ci insegna a capire le vere motivazioni che ci spingono a sabotare, senza esserne consapevoli, l'efficacia dei nostri sforzi per essere più felici in famiglia e al lavoro.
Le implicazioni sono vaste e inaspettate, come dimostra un lungo elenco di testimonianze concrete di singole persone e società riportato nelle pagine iniziali.
È grazie al loro passaparola che Leadership e auto-inganno.
Leadership e Autoinganno introduce il lettore ad un nuovo concetto del pensiero organizzativo. Infatti dimostra come i problemi, che tipicamente impediscono alle organizzazioni di raggiungere gli obiettivi prefissati, sono diretta conseguenza di un problema poco conosciuto, chiamato “autoinganno.”
Secondo gli autori, le persone che si autoingannano, nella vita come nel lavoro, sono intrappolate in una scatola.
Incapaci di vedere la realtà che li circonda, queste persone limitano la capacità di raggiungere risultati - sia quella loro che quella degli altri. Il problema è che, essendo chiusi nella scatola, non si rendono conto di indebolire tale capacità.
Cos'è l'AUTOINGANNO?
Come demolisce le PERFORMANCE?
Qual è la soluzione?
“Affascinante, stimola pensieri, è pieno d'osservazioni profonde! Questo libro è come il suono di una sveglia per tutti coloro che pensano d'essere bravi nelle relazioni interpersonali, e un imperativo per coloro i quali sanno di aver bisogno di migliorarsi. Come ho iniziato a leggerlo, non ho potuto più chiuderlo.”
- Steven C. Wheelwright, Professore, Preside Associato Harvard Business School
“Mi piace questo libro. Identifica il punto centrale di tutte le performance di un'organizzazione. Descrive come ci intrappoliamo nella scatola dell'autoinganno - e come possiamo uscirne. Mi piace tutto il materiale del gruppo Arbinger, Leadership e Autoinganno arriva nel profondo, nella nostra umanità più basilare, nel nostro modo di essere. Questo libro, come la verità in se stessa, rivela qualcosa di più ad ogni rilettura. Da leggere tutto di un fiato.”
- Doug Hauth, Vice Presidente delle Vendite, Lucent Technologies
“Conosco il gruppo Arbinger da anni. I concetti del gruppo Arbinger sono profondi, con illimitate implicazioni per le organizzazioni. Questo libro offre l'introduzione perfetta al materiale del gruppo Arbinger. è coinvolgente ed innovativo, facile da leggere e ricco d'osservazioni profonde. Non potrei consigliare libro migliore di questo.”
- Stephen R. Covey, Autore di Le Sette Abitudini delle Persone Altamente Efficaci
“Il concetto di Arbinger a proposito della 'scatola' - autoinganno - è completamente unico. Arbinger lo ha presentato al nostro gruppo di leader alla LensCrafters e ha avuto un impatto notevole. Questa è la chiave segreta per produttività e creatività. Fate tutto ciò che vi è possibile per avere questo libro tra le vostre mani.”
- Dave Browne, Ex Presidente ed Ex Amministratore Delegato, LensCrafters
“Non fatevi ingannare dal titolo - questo libro è per tutti. Io non posso più pensare alla mia vita nella stessa maniera.”
- Jack Anderson, Giornalista e Vincitore del Premio Pulitzer
Marca | Piccin Nuova Libraria |
Nuova edizione | 2020 (Terza Edizione) |
Data 1a pubblicazione | Marzo 2005 |
Formato | Libro - Pag 224 - 13,5x21 cm |
ISBN | 8829929905 |
EAN | 9788829929900 |
Lo trovi in | Libreria: #Leadership #Leadership |
MCR-NR | 191128 |
L'ISTITUTO ARBINGER aiuta le organizzazioni, le famiglie, le singole persone e le comunità a eliminare i problemi creati dal fenomeno poco conosciuto, ma pervasivo dell'auto-inganno. L'Istituto è guidato dai soci originari - James Ferrell, Duane Boyce, Paul Smith e Terry Warner. La sede... Leggi di più...
Data di acquisto: 24/04/2025
Libro da studiare, più che da leggere a mio parere
Data di acquisto: 03/12/2018
molto bello ed interessante!
Data di acquisto: 18/01/2017
Ottimo libro per guardarsi dentro e comprendersi meglio
Data di acquisto: 03/09/2013
Non sono rimasta molto soddisfatta dalla lettura di questo libro...forse perchè avevo letto prima Anatomia della pace e molti dei concetti presentati li conoscevo già...
Data di acquisto: 01/03/2013
libro geniale ed istruttivo! leggere questo libro è stato per me un'esperienza straordinaria! ho imparato concetti come quello della "scatola" che nelle mie esperienze lavorative non avevo mai notato;concetti che, dopo la lettura del libro, mi hanno fatto vedere me stesso e gli altri in maniera diversa, aumentando il mio livello di leadership nella vita e sistemando e chiarendo diverse situazioni sia in famiglia che in determinate amicizie. il consiglio è quello di acquistarlo immediatamente!
Data di acquisto: 13/11/2008
<p>è stata una vera rivelazione trovare in un libro ordinate tutte le idee che rendono grande il pensiero umano e sicuramente produttivo stimolante ma ancora di più l'ho letto in un pomeriggio una volta che l'ho avuto tra le mani non sono riuscita a lasciarlo e più leggevo più palpavo con la mia anima un senso pieno di libertà quella vera libertà che rende l'uomo superiore a qualsiasi essere vivente leggetelo e capirete le mie parole!!!!!</p>
Data di acquisto: 01/09/2007
Nulla di nuovo. inoltre si parla di realtà, scatole e autoinganno.....ma l'essere umano dov'è? A tutti coloro che si avvicinano al testo consiglierei prima una approfondita lettura di un buon libro di psicologia dei gruppi e delle istituzioni che è molto più vero e "realistico".
Data di acquisto: 29/06/2007
Avincente,anche se si fatica ha riconoscere "autoinganno ,autotradimento, il dentro la scatola ed il fuori ,si deve masticare molto bene per poi digerirlo ed adottarlo. Gladys
Data di acquisto: 13/01/2007
Letto in due giorni.. A me personalmente ha provocato un cambiamento positivo nel relazionarmi con gli altri e una comprensione delle motivazioni di alcuni comportamenti e di alcune modalità non proprio corrette di interpretare la realtà. Ottimo!