Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
Via del Pioppeto, 24
38121 Trento
ITALIA
Prezzo: | € 12,00 |
Articolo non soggetto a sconti |
Fin dalla sua nascita "Difficoltà di apprendimento" è stata la rivista di riferimento per chiunque cercasse metodi e strategie per una didattica sensibile alle differenze individuali, attenta al recupero e al sostegno nell'ambito dei disturbi dell'apprendimento, della disabilità e dei problemi di comportamento e relazione.
A vent'anni dall'inizio di quel percorso, le Edizioni Erickson decidono di pubblicare, valorizzandoli e organizzandoli per argomenti, i migliori articoli della rivista in 10 "raccolte tematiche".
Vengono così presentati i risultati di maggior rilievo emersi dagli studi e dalle sperimentazioni condotti nel nostro Paese, oltre alle ricerche e proposte internazionali, al fine di offrire a insegnanti, educatori e operatori suggerimenti utili e concreti per realizzare una didattica realmente inclusiva.
In questo volume, il tema prescelto è la scrittura: gli interventi proposti spaziano dall'analisi degli aspetti ergonomici e posturali legati al grafismo alle strategie più efficaci per l'insegnamento della scrittura, soffermandosi sul monitoraggio dell'evoluzione dell'apprendimento e considerando il ruolo dei processi metacognitivi nello sviluppo delle competenze anche in casi di disgrafia e disortografia.
– Qualità e velocità della produzione grafica: influenza della postura del corpo, dell'impugnatura e degli arredi (Federica Bearzotti, Michela Tentori e Elena Del Torre)
– La scrittura come movimento: proposta di un metodo per l'insegnamento del corsivo (Laura Bravar et al.)
– Osservazione e monitoraggio dell'evoluzione della scrittura per valutarne l'apprendimento corretto (Rita Pellegrini e Lucia Dongilli)
– Apprendere la grammatica con le mappe concettuali (Paola Gottardi)
– Coerenza e coesione del testo: un percorso per promuovere precocemente un uso consapevole della lingua (Paola Gottardi)
– Attività di scrittura per presentarsi e conoscersi: la «carta di identità» (Carmen Calovi)
– «Quante storie!»: suggerimenti per un avvio alla scrittura creativa (Giovanna Del Maschio)
– Difficoltà di scrittura e revisione del testo: il ruolo dei processi metacognitivi (Pina Filippello, Francesca Cuzzocrea e Laura Spadaro)
– Il «Questionario metacognitivo sulla scrittura» per la scuola primaria (Susi Cazzaniga e Cesare Cornoldi)
– Strategie di scrittura per alunni con difficoltà (Leigh Ann James, Mary Abbott e Charles R. Greenw)
Marca | Erickson
Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A. Via del Pioppeto, 24 38121 Trento ITALIA |
Data pubblicazione | Novembre 2012 |
Formato | Libro - Pag 191 - 17x24 |
ISBN | 8859001234 |
EAN | 9788859001232 |
Lo trovi in | Libreria:
#ADHD e altri disturbi dell'apprendimento
Mamma e Bimbo: #ADHD e altri disturbi dell'apprendimento |
MCR-NR | 58638 |
E psicologo dell'educazione e condirettore del Centro Studi Erickson. Docente presso l'Università di Bolzano per la pedagogia e la didattica speciale. Cura una collana di guide per l'educazione speciale e di materiali per il recupero e il sostegno. E' autore di vari articoli e libri e... Leggi di più...
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)