800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Le Male Vite

Alessandro Leogrande




Prezzo: € 10,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 5 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 5 giorni
  • Guadagna punti +20

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Alessandro Leogrande ricostruisce, dall’ascesa al declino, la storia del grande business delle sigarette di contrabbando: da una parte all’altra dell’Adriatico, dai forzieri della finanza internazionale alle periferie pugliesi, dalla Philip Morris alla Sacra corona unita (la più giovane delle mafie nostrane) alle nuove mafie dell’Est, dalle aule dei tribunali a quelle della politica, dalla percezione del crimine alla lotta ad esso, per giungere al suo ruolo nelle trasformazioni della società italiana e del suo costume.

A sette anni dalla prima edizione, questo libro mantiene intatta la sua forza narrativa. Quella che potrebbe apparire una pagina del passato rivela invece appieno gli intrecci tra economia lecita e illecita, il loro perdurare in altre forme, il lato sordido della globalizzazione.

L’edizione tascabile è completata da testi inediti dell’autore sulla situazione attuale del business del contrabbando di sigarette

LE MALE VITE di Alessandro Leogrande

“Le male vite è un libro-inchiesta fulminante, documentatissimo e di esemplare chiarezza. Le pagine di Leogrande non parlano solo di contrabbandieri ma ci offrono una descrizione, sintetica ed assai efficace, del nostro paese e delle sue metamorfosi recenti. L’autore mostra anche un gusto della micro-narrazione, con una propensione all’epico-avventuroso.”

FILIPPO LA PORTA

“Un genere plurimo stipato con ritmo impressionante in un unico libro: è appassionante letteratura civile, è fenomenologia in atto, narrazione allo stato puro. Un sordido intreccio continentale, attorno al perno del traffico di sigarette, pone in una luce cruda l’affaire globalizzazione.”

GIUSEPPE GENNA

“Questa capacità di leggere la complessità della struttura del nuovo crimine e la modernità delle sue radici rappresenta il contributo principale del libro di Alessandro Leogrande, insieme alla stringente capacità di sintesi che segue l’analisi e che chiude spesso in folgoranti considerazioni riassuntive pagine trascorse a scavare, a perlustrare e riferire fatti e dati e testimonianze.”

GIANFRANCO BETTIN

“Libro prezioso e bellissimo. Imprescindibile per comprendere le dinamiche del contrabbando, del capitalismo criminale che si trasforma in economia legale e cinetica finanziaria vincente. Scritto con una prosa elegante e disciplinata. Uno dei migliori libri degli ultimi dieci anni.

ROBERTO SAVIANO

 

EditoreFandango
Data pubblicazioneMaggio 2010
FormatoLibro - Pag 257 - 12x16,5 - cartonato
ISBN886044164X
EAN9788860441645
Lo trovi in#Mafia #Saggi e racconti
MCR-NR 9788860441645

Alessandro Leogrande è nato a Taranto nel 1977 e vive a Roma. Vicedirettore del mensile “Lo straniero”, collabora con Il Riformista, Il Corriere del Mezzogiorno l’Unità. Con il suo ultimo libro, Uomini e caporali. Viaggio tra i nuovi schiavi nelle campagne del Sud (Mondadori 2008) ha... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste