800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Le Catene Fisiologiche - Libro

Basi del metodo Tronco, colonna cervicale, arto superiore

Michèle Busquet Vanderheyden , Leopold Busquet




Prezzo: € 90,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 15 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 15 giorni
  • Guadagna punti +180

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


In quale modo comprendere il corpo umano? In quale modo trattare, curare, attenuare le tensioni di cui soffrono quotidianamente i pazienti? Dalla risposta alla prima domanda scaturiscono le risposte alla seconda.

Proponendo una descrizione precisa e innovativa del corpo umano, strutturato e dinamizzato dalle catene fisiologiche – muscolari, neurovascolare e viscerale – questo testo offre nuove basi per un’efficace pratica terapeutica. Con il supporto di numerosi disegni e immagini fotografiche, il corpo umano è qui totalmente “decodificato” in tutta la sua complessità. Tronco, colonna cervicale, arti superiori: ogni parte ha la sua logica e, contemporaneamente, risponde a una raccolta di caratteristiche imposta da tutto l’insieme. Seguendo le osservazioni precise e corredate da immagini di Léopold Busquet e Michèle Busquet-Vanderheyden, ci rendiamo conto a quale punto la statica, l’equilibrio, il movimento, siano vere e proprie performance di ingegnosità fisiologica.

Man mano, di fronte a questa rilettura illuminata del corpo, seguiamo le basi di un metodo originale: il Metodo delle Catene Fisiologiche. 

Il Metodo, tenendo conto per la prima volta dell’influsso delle tensioni interne provenienti dalle cavità, nelle modificazioni statiche e nelle disfunzioni in generale, permette di affrontare lordosi, cifosi e scoliosi come non è mai stato fatto fino ad ora. “Ogni gesto è una parola del corpo le cui frasi sono le posture”, diceva J. Messinger. Fedele a questo motto e, soprattutto, ascoltando totalmente il linguaggio del corpo, questo testo cambierà le nostre abitudini di pensare e la nostra pratica: capire meglio per trattare meglio.

Léopold Busquet, nel volume I Catene Muscolari, pubblicato circa 30 anni fa, ha indicato la direzione delle tracce della Sua ricerca sulle Catene. Poiché si è talmente evoluto, tanto da comprendere oltre alle catene dinamiche muscolari, Le Catene statiche, viscerale e neurovascolare, e lo ha chiamato quindi Catene Fisiologiche.

In questo volume descrive con maggiori dettagli l’organizzazione completa delle Catene, come è concepita attualmente. Alla presente opera, che racchiude circa 500 nuove iconografie, per spiegare meglio le novità cui l’Autore è pervenuto, sempre convalidate, perché rispettano l’anatomia e la fisiologia del corpo umano, pur valorizzando la sua ingegnosità, si è potuto arrivare grazie ai lavori di Michèle Busquet-Vanderheyden, coautrice del volume.

Vengono riportati casi eclatanti e prese in considerazione le cavità con la relazione “contenuto-contenente” (contenuto viscerale e contenente muscolo-scheletrico) con la posizione della catena viscerale, studiata con passione dalla coautrice, con l’obiettivo di mettere a punto la posizione viscerale e inserirla nella logica del Metodo.

Le Catene Fisiologiche costituiscono una lettura anatomica e fisiologica del corpo umano e quanto scritto in questo volume emozionerà gli studiosi della materia che comprenderanno l’enorme e minuzioso lavoro fatto dall’Autore.

EditoreMarrapese Editore
Data pubblicazioneNovembre 2015
FormatoLibro - Pag 448
Illustrazioninumerose tavole ed illustrazioni a colori
ISBN8890822843
EAN9788890822841
Lo trovi in#Sport e Movimento #Anatomia #Osteopatia #Cura del corpo
MCR-NR 99189


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste