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Le Carte del Trenino - 42 carte + manuale

Giochi per imparare a discriminare i suoni e segmentare le parole

Flavio Fogarolo



Scatola con 42 carte + manuale

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Descrizione


Un solo mazzo di carte, 12 giochi per bambini dai 6 agli 8 anni per sviluppare le abilità fonologiche, in particolare la segmentazione e il riconoscimento fonologico delle sillabe iniziali e finali di una parola.

Ogni carta rappresenta una figura e un trenino con tanti vagoncini quante sono le sillabe che compongono la parola corrispondente.

Le carte del trenino possono essere usate in tanti modi e per giochi diversi che sfruttano la lunghezza e la sillaba iniziale della parola.

Contenuto scatola: 42 carte e il manuale con la guida introduttiva per genitori e insegnanti e le istruzioni dei 12 giochi.

Le carte del trenino sono caratterizzate da 10 simboli, corrispondenti alle 10 sillabe iniziali e finali delle parole rappresentate nelle carte e 4 valori, corrispondenti alla lunghezza in sillabe di ciascuna parola, da 2 a 5. Il valore è rappresentato visivamente da un trenino avente tanti vagoni quante sono le sillabe.

I 12 GIOCHI:

  1. Attacca il trenino (accostare carte con sillaba finale e sillaba iniziale corrispondenti).
  2. Treno dei treni (formare delle sequenze di carte sul tavolo collegandole se hanno almeno una sillaba inziale o finale uguale).
  3. Alta Velocità (vince chi posa più velocemente le carte, che devono essere della stessa lunghezza e con la stessa sillaba iniziale o finale rispetto alla carta in tavola).
  4. È arrivato un bastimento… (tra le carte trovarne una la stessa iniziale della parola pronunciata dal conduttore del gioco).
  5. Memory (trovare coppie di parole con la stessa sillaba iniziale).
  6. Domino (accostare carte con lo stesso numero di sillabe, oppure con la stessa sillaba iniziale ma un numero immediatamente inferiore o superiore di sillabe).
  7. Bum (si possono posare le carte se le parole hanno la stessa sillaba iniziale oppure la stessa finale oppure la stessa lunghezza).
  8. Rubamazzetto (catturare le carte sul tavolo con altre in suo possesso che hanno la stessa sillaba iniziale).
  9. Uomo nero (scartare le carte che iniziano con la stessa sillaba).
  10. Ramino (comporre delle coppie di carte che hanno almeno una sillaba in comune o tris di carte con almeno una sillaba in comune tra la prima e la seconda e una tra la seconda e la terza).
  11. Briscola (si gioca come a briscola ma al posto dei semi si considerano le sillabe iniziali, e i valori delle carte vanno da 2 a 5).
  12. Scala (completare una serie di 4 carte con la stessa iniziale, formando 
EditoreErickson
Data pubblicazioneMarzo 2017
FormatoLibro
Note

Giocatori: 2

Età consigliata5-7 anni
ConfezioneScatola con 42 carte + manuale
ISBN8859012910
EAN9788859012917
Lo trovi in#Libri/Gioco per Bambini
MCR-NR 9788859012917

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