Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Le Buone Pratiche del Counseling — Libro

Le regole fondamentali per costruire una relazione d'aiuto ottimale

Stefano Masci




Prezzo: € 27,00
Articolo non soggetto a sconti
Prezzo: € 27,00

Acquistati insieme


Descrizione

Il libro fornisce (attraverso l’esempio di 26 casi reali) una panoramica sulle possibili modalità di impiego del counseling a fronte di specifiche tipologie di clienti e di problematiche.

Descrive la modalità di intervento, il modello teorico utilizzato e le tecniche ad esso associate. Alla fine di ogni capitolo è presente una parte di auto-intervento, utile al lettore per mettere in pratica autonomamente ciò che ha letto nel caso preso in esame.

Ventisei clienti, ventisei casi reali affrontati con le tecniche del counseling. Ventisei storie che si articolano lungo un percorso di cambiamento che va dalla definizione dell’obiettivo alla consapevolezza di avere dentro di sé le capacità di affrontare la situazione che crea disagio o dolore.

Obiettivo di questo libro è fornire una panoramica sulle possibili modalità di impiego del counseling a fronte di specifiche tipologie di clienti e di problematiche, descrivendo la modalità di intervento, il modello teorico utilizzato e le tecniche ad esso associate.

I casi riportati attengono a disagi o a frangenti dolorosi che ognuno di noi si è trovato a sperimentare. Può trattarsi di una penosa separazione dal partner, sia subìta sia desiderata; un momento di confusione relativo ad una scelta bloccante legata ad una domanda del tipo: “Vorrei cambiare lavoro, ma se poi finisco in un posto peggiore di questo?”; una difficoltà nel definirsi sia a livello personale sia professionale; o il percepire un dato momento della vita come senza via d’uscita.

Proprio per questo l’autore ha inserito, alla fine di ogni capitolo, una parte di auto-intervento, utile al lettore per mettere in pratica autonomamente ciò che ha letto nel caso preso in esame. Si tratta di suggerimenti su come si possono utilizzare degli strumenti – gli stessi che i counselor usano con i loro clienti – per intervenire su noi stessi attraverso un processo di scoperta, consapevolezza e azione.

Anche coloro che svolgono professioni diverse da quella del counselor potranno dunque beneficiare delle tecniche, scoprendo come si interviene in un setting di counseling e quali strumenti si possono impiegare nei momenti di difficoltà.

Cambiare è doloroso, faticoso o costoso o tutte e tre le cose insieme. Per questo è importante imparare a chiedere aiuto.

Spesso acquistati insieme


Indice

Introduzione

Il counseling in genere

  • Il Modello MUS
  • L’atteggiamento mentale del counselor
  • Il sapere e l’essere del counselor
  • I clienti dei counselor
  • Auto-Aiuto

Buone e cattive abitudini

  • Empatia
  • La congruenza
  • L’accettazione del cliente
  • DiCo AGISCI!
  • AA con Rogers

Il cambiamento

  • AA con Prochaska

L’obiettivo

Comunicazione e comportamento

  • La comunicazione analogica
  • AA con il TRO
  • La comunicazione digitale (Amelia e Bettino)
  • AA con le domande giuste
  • Regole di comunicazione terapeutica
  • AA con Erikson e Paperino

Comunicare via sms, whatsapp ed e-mail

  • La manipolazione detta anche resistenza (Claudio e Daniela)
  • Il paradosso della comunicazione (Efisio e Fiammetta)
  • Seguite le regole delle 6 C

Clienti

  • L’effetto Grimilde
  • AA con lo specchio magico
  • Clienti va-tutto-bene (Gaia e Gaetano)
  • AA con leggera consapevolezza
  • Clienti non-voglio-disturbare (Hilary)
  • AA con accettazione e impegno
  • Clienti non-lo-so (Ilaria)
  • AA con Perls e le polarità
  • Le relazioni affettive lei-mi-ama-più-di-quanto-la-ami-io (Jacopo e Jolanda)
  • AA con i supereroi
  • Resistere alla motivazione al cambiamento (Katia)
  • AA con la bilancia
  • Clienti chiacchieroni (Leopoldo e Luciano)
  • AA con l’auto-ascolto attivo
  • Clienti sognatori (Moreno e Nicola)
  • AA con i sogni e con la gestalt
  • Clienti senza forze (Ornella)
  • AA con empowerment
  • Clienti con bassa autostima (Phoebe e Quintino)
  • AA con Rogers May e Rosemberg
  • Pazienti depressi e clienti malinconici (Rosalia)
  • AA con reazione
  • Clienti da brief counseling (Sabino e Tancredi)
  • AA con un foglio excel
  • La scala verso il cambiamento (Ursula e Vittorio Wilma)
  • AA con le scale
  • Io sono quello lì (Xenia)
  • AA con le foto
  • Facciamo finta che... (Ylenia)
  • AA con le favole
  • Le famiglie Addams e Mulino Bianco (Zoe)
  • AA con Bowen

Conclusioni

Glossario counseling

Indice analitico

Bibliografia.

Scheda Tecnica
Marca Franco Angeli Editore
Data pubblicazione Aprile 2021
Formato Libro - Pag 183 - 15,5x23 cm
ISBN 8891727679
EAN 9788891727671
Lo trovi in Libreria: #Counseling
MCR-NR 193812

Stefano Masci, ha prestato attività di ricerca presso il Cnr e l’Università di Calabria. Ha nel frattempo conseguito un master in Counseling aziendale e professionale. Da oltre vent’anni opera in diverse aziende come consulente e ricoprendo ruoli di responsabilità. Organizza corsi di... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Recensioni

Valutazione media: 0,0 stelle su 5

0% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Articoli più venduti