Le Avventure di un Innovatore — Libro
Il sogno americano, tutto italiano, del fondatore di YOOX
Federico Marchetti, Daniela Hamaui
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Una straordinaria storia americana Made in Italy.
Nell’anno 2000, per molti Internet è solo una novità: social media e smartphone non esistono ancora. E fare acquisti online è un’eccezione più che la regola.
Ma qualcuno, in Italia, prevede il futuro. In Le avventure di un innovatore, Federico Marchetti, affiancato dalla giornalista Daniela Hamaui, ripercorre la sua storia personale, quella di un ragazzo di provincia che va a studiare in America, si innamora del Web e torna in Italia per fondare la sua azienda: YOOX.
L’intuizione è semplice ma geniale: prendere gli abiti dei grandi marchi rimasti invenduti a fine stagione e dare loro una seconda chance; o, dalla prospettiva opposta, fornire a un mercato ancora tutto da creare – quello online – la possibilità di acquistare capi di moda da un sito.
Partito da un magazzino alla periferia di Bologna, Marchetti lo trasforma nel primo e-commerce della moda al mondo. Uno straordinario successo internazionale ottenuto puntando tutto su digitale e innovazione, ma senza mai perdere di vista la creatività e la soddisfazione del cliente, oltre all’impegno nelle cause sociali e nel rispetto della natura.
L’innovazione è alla base del successo della sua impresa diventata il primo «unicorno» italiano ed è anche il talismano che in una vita piena di imprevisti, casualità, sliding doors gli ha consentito di incontrare i protagonisti del fashion e i giganti del tech, di lavorare con Re Carlo III, di inventare nuovi progetti per il presente e il futuro.
Tra cui una task force globale per la moda sostenibile che, mettendo insieme tecnologia, umanesimo e intelligenza artificiale, riesca ad affrontare una delle più grandi sfide del nostro tempo: la crisi climatica.
«L'uomo che ha portato la moda sul web.» - The New York Times
Spesso acquistati insieme
Marca | Longanesi |
Data pubblicazione | Settembre 2023 |
Formato | Libro - Pag 298 - 15x22 cm - cartonato |
Formato copertina | cartonato |
Note | Con sovracoperta |
ISBN | 8830460052 |
EAN | 9788830460058 |
Lo trovi in | Libreria: #Narrativa italiana #Carriera e lavoro #Carriera e lavoro |
MCR-NR | 445204 |
Federico Marchetti (1969), dopo un master alla Columbia Business School, capisce che il digitale sta esplodendo in America, ma invece di tentare la sorte lì decide di portare in Italia l’innovazione di cui ha sentito il profumo a New York, facendola sposare a qualcosa che di... Leggi di più...
Daniela Hamaui, giornalista e coautrice di questo libro, ha ideato e diretto D–la Repubblica delle donne, primo news magazine al femminile in Italia. Nel 2002 è nominata direttrice de L’Espresso che lascia nel 2010 per diventare direttore editoriale dei periodici... Leggi di più...
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