La prima storia di Putifarre
Eliana è nel suo letto e si sta preparando per dormire. È una bella ragazzina, con i capelli biondi, che scendono in lunghi e morbidi riccioli, e gli occhi azzurri. Indossa un pigiama di colore rosa con un coniglietto disegnato, e sta sotto una coperta azzurra di caldo piumino, poiché fa freddo nella notte invernale.
A cena ha mangiato troppo pandoro, di cui è golosa, e perciò ha un pochino di mal di pancia, tanto che a un certo punto le scappa di fare una puzzetta. Di sicuro lei non vi dà alcuna importanza, ma sente che qualcosa si agita sotto le coperte.
Che cosa può mai essere? Sembrerebbe un gattino che si agita in fondo al letto, e infatti si vede una sagoma che si muove rigonfiando il piumino. Ma Eliana non ha un gatto, e neppure un altro animale domestico.
La ragazzina è curiosa, e si affretta a sbirciare sotto il lenzuolo per capire di cosa si tratta. C'è proprio qualcosa in fondo al letto! Un qualcosa che è animato e che a sua volta la guarda, con un paio di occhi gialli che assomigliano a quelli dei gatti. Con un gesto istintivo, Eliana butta per aria le coperte per vedere meglio ed ecco che salta fuori uno strano essere.
E' piccolo più o meno come un bimbo di tre anni, ma certamente non è un bambino perché è tutto di colore rosso, e ha pure una codina, le orecchie a punta e due piccole corna sulla fronte. E' proprio un diavoletto, ma è piuttosto grazioso per la verità, tanto che Eliana non ne prova spavento, nonostante le cose poco rassicuranti che si dicono sui diavoli.
Ma che ci fa quel diavoletto lì dentro al suo letto?