Introduzione
Sono Marco D’Ambrosio e in questo libro avrò il piacere e l’onore di essere il tuo Coach.
Nel libro che ti accingi a leggere, prenderai consapevolezza di un concetto di “problema” molto più ampio di quello che hai dato sempre per scontato e ciò potrebbe davvero sorprenderti e soprattutto esserti molto utile per migliorare l’atteggiamento con cui affronti le dinamiche quotidiane ed il tuo ben-essere.
In questo libro troverai le tre regole fondamentali per superare ogni tipo di situazione.
Tre sono le fasi:
1. Credere in se stessi
2. Usare il potere della mente
3. Liberare la propria creatività
Ogni giorno siamo chiamati ad affrontare situazioni più o meno impegnative e problematiche.
I problemi sono difficoltà e ostacoli che fanno parte della vita di tutti i giorni.
Certe volte facciamo finta di non vederli, altre volte li vediamo ma scegliamo di non agire, altre volte ancora li vediamo e decidiamo di affrontarli. Alcune volte abbiamo la sensazione di imbatterci in essi così all'improvviso mentre con altri, consapevolmente o meno, conviviamo anche da molto tempo.
In effetti, un problema ci manda in confusione perché crediamo che sia arrivato dal nulla, ma a parte pochissimi casi, stiamo commettendo un errore di prospettiva, perché in realtà da tempo erano presenti vari segnali che abbiamo volutamente trascurato o ai quali non abbiamo fatto caso, fino a quando il nostro cervello non ha classificato la situazione nella categoria "problema" mettendoci immediatamente in allerta.
E' per questo che il miglior modo per affrontare e risolvere un problema è cambiare l'ottica: un problema non è altro che un obiettivo da raggiungere.
Dobbiamo comprendere quindi l'importanza di renderci proattivi e di cambiare la nostra percezione, rivolgendo la nostra attenzione all'altra faccia della medaglia.
Mentre il problema è qualcosa di passivo e tende a focalizzarci sul passato, su ciò che è successo e sulle cause, al contrario l'obiettivo è attivo, ci rende protagonisti responsabili sia della situazione presente che futura e ci orienta a riflettere sulle possibili soluzioni e sul come agire per raggiungere la nostra nuova meta.
Abbiamo bisogno di focalizzarci su ciò che vogliamo ottenere se abbiamo intenzione di ottenere risultati concreti nella nostra vita.
L’ultima parte del libro sarà dedicata unicamente a tecniche ed esercizi atti a stimolare e coltivare la tua creatività, il tuo ingegno, il tuo intuito e la tua capacità di affrontare le sfide che la vita ti presenta; essi ti consentiranno di approdare alle soluzioni desiderate.