800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Last Minute Market

La banalità del bene e altre storie contro lo spreco

Andrea Segrè




Prezzo: € 12,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 5 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 5 giorni
  • Guadagna punti +24

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Last Minute Market è un'iniziativa sociale nata da uno studio condotto nel 1998 dalla Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, sotto la supervisione del Preside della facoltà Professor Andrea Segrè. Il progetto, nella fase iniziale, ha avuto come obbiettivo la quantificazione degli sprechi commestibili legati alla grande distribuzione del settore alimentare per promuverne un "riuso" all'interno dei circuiti della solidarietà.

Last Minute Market nasce così da una ricerca condotta a livello produttivo e sociale. Gli addetti al progetto stimano che il 95% dei prodotti alimentari ritirati dalle mensole dai negozianti sia perfettamente consumabile. Ogni anno vengono smaltite 1,5 tonnellate di prodotti alimentari consumabili, pari ad un valore di mercato di 4 miliardi di euro.

La filosofia di Last Minute Market è dunque quella di trasformare lo spreco in risorsa.

Il nome dato all'iniziativa punta in una duplice direzione: da una parte, il progetto crea un mercato parallelo "dell'ultimo minuto", perché i beni sono prossimi alla scadenza o perché in via di dismissione; dall'altra, fa intendere che per venire in aiuto dei cittadini bisognosi non si può sprecare neppure un minuto. Il progetto promuove lo sviluppo del consumo sostenibile tramite l'organizzazione della raccolta, presso supermercati, bar ed altri centri commerciali, di tutti quei beni che, in quanto vicini alla scadenza o per imperfezioni estetiche, risultano invendibili e vengono dunque smaltiti dai rivenditori. Questo surplus inutilizzato può dunque essere prelevato e messo a servizio della comunità dei cittadini indigenti, dei senza tetto, delle Onlus e delle associazioni di beneficenza.

Trasformare lo spreco in risorsa, questo è l'obiettivo di Last Minute Market: un mercato dove per favorire i più bisognosi, non ci si può permettere di sprecare neppure un minuto e nemmeno un prodotto.

Last Minute rende possibile il recupero delle merci invendute, che non hanno più un valore commerciale, ancora idonee per il consumo.

I beni raccolti, mediante il meccanismo del dono, sono resi disponibili ad enti e associazioni che offrono assistenza a persone in condizioni di disagio sociale.

Il servizio offerto è rivolto:

1. alle piccole e grandi imprese agroalimentari (dalla produzione alla ristorazione collettiva), ovvero a chi queste eccedenze, suo malgrado, le produce;

2. agli enti caritativi di assistenza, ovvero a chi potrebbe utilizzare queste eccedenze;

3. alle istituzioni pubbliche (comuni, province, regioni, asl), che ne conseguono benefici indiretti di tipo sociale ed ambientale, vedendo diminuire la spesa pubblica per l’assistenza e l’ammontare dei rifiuti in discarica.

In tal modo si coniugano a livello territoriale le esigenze delle imprese for profit e degli enti no profit promuovendo un'azione di sviluppo sostenibile locale, con ricadute positive a livello ambientale, economico e sociale.

Last Minute Market segue lo schema Win-Win, ovvero è un progetto a somma positiva: tutti gli attori che partecipano ne escono vincitori.

EditorePendragon
Data pubblicazioneMarzo 2010
FormatoLibro - Pag 118 - 14x21
ISBN8883428304
EAN9788883428302
Lo trovi in#Decrescita
MCR-NR 32721
Andrea Segrè

Andrea Segrè è professore di Economia agraria all'Università di Bologna. Ha maturato una vasta esperienza di ricerca nel processo di transizione delle società post-comuniste. È autore, tra l'altro, de Agricoltura russa e sovietica. Tragedia di un'utopia (Cusl, 1991), Agricultural Policy in... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste