+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

Laboratorio di Produzione del Testo Scritto — Libro

Attività metacognitive per la scuola secondaria

Gianna Friso, Anna Maria Re, Barbara Carretti, Giovanna Pietrobon




Prezzo: € 21,50
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

Essere in grado di scrivere un testo in maniera fluida, comprensibile ed efficace è una competenza complessa, dalla quale dipende in buona parte il successo scolastico di uno studente.

Presuppone non solo una buona padronanza dell’ortografia e della sintassi, ma anche l’attivazione di abilità metacognitive, sia per monitorare la pertinenza dei contenuti, sia per assicurare coerenza, chiarezza e incisività del testo.

Alunni con disturbi dell’apprendimento — ma non solo! — incontrano specifiche difficoltà nell’attivare processi riflessivi di anticipazione, pianificazione e revisione, con il rischio che i compiti di scrittura vengano affrontati con sentimenti di frustrazione, inadeguatezza e con risultati poco soddisfacenti.

Il programma presentato in questo volume fornisce suggerimenti e istruzioni-guida, stimolando gli alunni ad assumere un atteggiamento impegnato e intenzionale verso la scrittura.

Ognuna delle 11 tappe del percorso presenta allo studente indicazioni sulle strategie da mettere in atto, attraverso attività in grado di stimolare l’interesse autentico nei confronti della scrittura.

In particolare, vengono affrontati i seguenti temi:

  • le fasi fondamentali per svolgere un tema (ideazione, pianificazione, stesura, revisione);
  • i diversi generi testuali;
  • come fare un riassunto.

Le proposte operative sono pensate per l’utilizzo flessibile da parte dell’insegnante di scuola secondaria, coniugando attività individuali e di gruppo, a vari livelli di facilitazione e difficoltà.

Introduzione

  • CAP. 1 Composizione del testo scritto e difficoltà di scrittura
  • CAP. 2 Il programma e la struttura dell’opera

Bibliografia

PRIMA PARTE – Il processo di scrittura

  • Tappa 1 Come ti organizzi per scrivere un testo
  • Tappa 2 Come si scrive a scuola?
  • Tappa 3 Prepararsi a scrivere – Ideazione
  • Tappa 4 Organizzare le idee – Pianificazione
  • Tappa 5 La revisione

SECONDA PARTE – Le tipologie testuali

  • Tappa 6 Il testo descrittivo
  • Tappa 7 Il testo narrativo
  • Tappa 8 Il testo informativo-espositivo
  • Tappa 9 Il testo argomentativo
  • Tappa 10 Il testo espressivo-emotivo

TERZA PARTE – Il riassunto

  • Tappa 11 Come riassumere
EditoreErickson
Data pubblicazioneGiugno 2018
FormatoLibro - Pag 134 - 21x29,5 cm
ISBN8859015928
EAN9788859015925
Lo trovi inLibri: #Lettura e scrittura
MCR-NR 155837

Gianna Friso psicologa, perfezionata in psicopatologia dell'apprendimento. Fa parte del Gruppo MT ed è autrice di materiali e contributi di ricerca in campo educativo. Leggi di più...

Anna Maria Re è Psicologa, dottore di ricerca in Psicologia presso la facoltà di Psicologia dell'Università di Padova. Esperta di Disturbi Specifici dell'Apprendimento, nella sua attività di ricerca e nell'ambito clinico si occupa di ADHD e DSA. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.