800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

La Saggezza del Corpo

Ruediger Dahlke




Prezzo: € 12,50

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


In un quarto di secolo di pratica medica, ho cercato fin dall'inizio di prestare ascolto all'istanza interiore; è dunque proprio lei a prendere la parola nelle 'mie' tante meditazioni guidate, così come nei libri – che la si chiami medico interiore, voce interiore o, appunto, dea della salute. A lei ho voluto dedicare il mio impegno, su di lei ho misurato la mia competenza e la mia pratica di medico […]. Nel corso dei miei studi, così come nel periodo trascorso in ospedale, si parlava sempre di malattie contagiose; a me però interessava molto di più la salute contagiosa, quella che proviene dall'interno stesso dell'uomo, dalla saggezza del corpo che è anche la saggezza dell'anima.

Questo libro vuole dar voce – nel vero senso della parola – alla salute, a quell'istanza che esiste in ognuno di noi e che sa sempre in quale direzione vorrebbe evolversi la nostra vita, alla quale però spesso noi mettiamo i bastoni tra le ruote. Riconoscere e rimuovere tali ostacoli, affinché la saggezza del nostro corpo possa entrare in azione, nonché incoraggiare a orientare la nostra vita nella direzione che porta alla vera salute, sono gli obiettivi di questa come delle precedenti opere di Rüdiger Dahlke.
La salute – precisa il medico tedesco – non è mai qualcosa di esteriore e di astratto: è sempre qualcosa di cui si può fare esperienza interiore, concreta. La salute non può essere che nell'intimo, e solo qui la si può avvertire. È naturale dunque che si vada alla sua ricerca dentro di noi, seguendo il filo di concetti e di idee che hanno resistito allo scorrere dei millenni.
Ecco quindi un sommesso colloquio dell'Autore con la salute, un'intervista condotta in modo razionale e al tempo stesso con distacco, lasciando tuttavia che a dettare le risposte sia soprattutto l'altra metà del proprio essere, quella femminile, nella speranza di stimolare un processo analogo nel lettore. Le risposte, di conseguenza, non possono e non vogliono essere esaustive. Esse rimandano piuttosto alla domanda che le ha originate, con l'obiettivo di spronare il lettore a scoprire e percorrere il cammino della propria interiorità.
Le risposte da parte della salute – filtrate attraverso l'esperienza, il sentire e l'intuito di Dahlke – fungono così da introduzione all'elaborazione di riflessioni e chiarimenti personali. Interiorizzate, potranno in seguito trasformarsi nelle vere risposte della (propria) salute.
EditoreEdizioni Mediterranee
Data pubblicazioneSettembre 2005
FormatoLibro - Pag 128 - 13,5x21,5
Lo trovi in#Alla scoperta dell'anima #Corpo, mente e spirito #Il mondo interiore
Ruediger Dahlke

Rüdiger Dahlke, medico, è nato nel 1951. Laureato in medicina presso l'università di Monaco è specialista in terapie naturali e psicoterapia e autore di numerosi libri riguardanti il rapporto tra malattia, psiche e autocoscienza..Per quasi 40 anni, Dahlke ha... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste