800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

La Gatta

Una fiaba sulla redenzione

Marie-Louise Von Franz



(2 recensioni2 recensioni)


Prezzo: € 14,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 18 ore 43 minuti.
    Consegna stimata: Lunedì 21 Agosto
  • Guadagna punti +28

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


«La gatta» è una fiaba romena di intrigante complessità e di enorme fascino. È la storia di una principessa che, all’età di 17 anni, viene trasformata in gatta e che non potrà tornare donna finché un figlio dell’imperatore non le tagli la testa... Finalmente uno dei figli dell’imperatore, in giro per il mondo in cerca del finissimo lino, la incontra, se ne innamora e rompe l’incantesimo.
Perché e in che modo tutto ciò accade è il vero tema di questo saggio.

M.-L. von Franz, con l’erudizione, l’eloquenza e la spontaneità che l’hanno sempre contraddistinta, ancora una volta ci delizia con l’analisi dell’universo archetipico che si cela dietro la trama della fiaba, e ci ricorda quanta immensa saggezza sulla psicologia individuale e collettiva vi è compresa.

I simboli nascosti nei singoli elementi del racconto – nella figura dell’imperatore, in quella della gatta, nelle mele d’oro, nei prodotti naturali così come nei fenomeni naturali, ecc... – man mano brillantemente ricercati, svelati e collegati tra loro, formano i grandi temi della redenzione e dell’unione degli opposti, sia dal punto di vista della psicologia individuale che collettiva.

Quella de La gatta è una vorticosa danza degli archetipi intorno al principio femminile. Il racconto mostra come l’attivazione di questo principio, sia in determinate fasi dello sviluppo individuale che in certe fasi della vita collettiva, si renda necessaria per compensare l’atteggiamento patriarcale dominante. E quando la trasformazione si compie, il vecchio ordine deve lasciare il posto al nuovo. Come a dire, mai mettere il vino nuovo nell’otre vecchio.
EditoreMagi Edizioni Scientifiche
Data pubblicazioneFebbraio 2008
FormatoLibro - Pag 132 - 14,5x21
Lo trovi in#Saggistica sulle donne

Marie-Louise von Franz (1915-1998), analista junghiana, una delle più strette collaboratrici di C.G. Jung, ha condiviso con lui, nel periodo 1933-1961, quasi trent’anni di lavoro. È considerata tra le sue allieve più famose e ne rappresenta la fedele continuazione del pensiero. Una delle... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


voto medio su 2 recensioni

0
2
0
0
0

Recensione in evidenza


angela Acquisto verificato

un libro interessante

ho scelto il libro per il nome, e non conoscevo ancora il contenuto. avevo letto dei libri dell'autrice sulle fiabe e mi avevano sempre molto interessato. questo libro è molto attuale, con temi importanti, da approfondire. ma comunque alla portata di qualsiasi lettore.

Le 2 recensioni più recenti


icona

angela
Acquisto verificato

un libro interessante

ho scelto il libro per il nome, e non conoscevo ancora il contenuto. avevo letto dei libri dell'autrice sulle fiabe e mi avevano sempre molto interessato. questo libro è molto attuale, con temi importanti, da approfondire. ma comunque alla portata di qualsiasi lettore.

(0 )

icona

anna tiziana
Acquisto verificato

Questo è il secondo libro che...

Questo è il secondo libro che leggo di Marie Luise Fon Franz una delle ultime allieve di Jung, nonostante sia stato scritto più di un ventennio fa mi ha sorpreso l'attualità dei contenuti in merito soprattutto al noto inconscio collettivo, i contenuti relativi all'inconscio individuale con la ricerca del sè interiore vengono trattati dall'autrice con una maestria degna del suo grande Maestro! Ora sono interessata ad approfondire i temi trattati anche con letture di scritti di Jung che ha posto grande accento alla evoluzione dell'universo femminile.

(0 )


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste