800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

La Violenza Domestica

Testimonianze, interventi, riflessioni

Susanna Pallini, Merete Amann Gainotti




Prezzo: € 18,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 15 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 15 giorni
  • Guadagna punti +36

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


In molti paesi della cosiddetta cultura occidentale avanzata, si continuano a registrare violenze in famiglia: le umiliazioni, il ricatto economico, l’abuso sessuale, il plagio, le percosse, addirittura l’omicidio. L’antica sopraffazione maschile sulla donna non scompare con l’avanzare del progresso, è divenuta solo più subdola e multiforme, in un malefico miscuglio di sesso, amore, dipendenza, colpa e potere. La famiglia è luogo costante di traumi e micro-traumi, perpetrati per lo più dagli uomini.

Il volume raccoglie una serie di contributi intenti a rievocare e illustrare il percorso e i motivi culturali, sociali e politici che hanno portato alla nascita dei Centri antiviolenza attraverso le testimonianze di chi, in Italia, ha contribuito alla nascita di questi Centri e di chi vi ha lavorato o tuttora vi lavora.

Uno spazio rilevante è dedicato dagli autori alle riflessioni sul costo sociale e psicologico, non solo per le donne, ma per l’intera società, della violenza di genere. Questo fenomeno trascende i tempi storici e le condizioni socio-culturali, si esprime quotidianamente nell’ambito di tante mura domestiche, e ha come vittime non solo le donne ma anche i bambini, con conseguenze devastanti per tutti in quanto la violenza si trasmette e si apprende.

Considerazioni sulle relazioni di genere concludono il volume lasciando il lettore di fronte all’interrogativo con - per ora - poche riposte: perché tanti uomini di diversa età, istruzione, estrazione sociale praticano l’esercizio della violenza contro le donne?

EditoreMagi Edizioni Scientifiche
Data pubblicazioneSettembre 2008
FormatoLibro - Pag 142 - 14,5x21
ISBN887487263X
EAN9788874872633
Lo trovi in#Psicologia al femminile
MCR-NR 21186

psicologo clinico, è Ricercatore in Psicologia dello Sviluppo presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, presso la quale insegna Psicologia dell’attaccamento nel ciclo di vita. È didatta della Società Italiana di Terapia Cognitivo-Comportamentale (SITCC) e... Leggi di più...

è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e di Psicologia dell’educazione nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre. Promotrice e coordinatrice del Laboratorio «Storia e studi delle relazioni di genere» afferente al Dipartimento di Scienze... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste