Questo libro può ispirarti e sostenerti sulla via verso la libertà.
Ricco di pratiche tolteche per raggiungere la libertà personale, La via dello sciamano verso la libertà è il libro più personale e radicale di don José Ruiz.
La via tolteca che propone si concentra sulla capacità di ogni persona di determinare il proprio risveglio, contribuendo così al risveglio degli altri.
Solo se ogni individuo trova la propria libertà personale, infatti, l’umanità potrà realizzare un cambiamento duraturo su scala più ampia.
In altre parole, per cambiare il mondo dobbiamo cambiare noi stessi.
Esercizio: Vedere con gli occhi dell'amore
Imparare a vedere il mondo con gli occhi dell'amore può aiutarti a risvegliarti alla divinità in tutte le cose. Questo esercizio ti of- fre una semplice pratica per aiutarti a farlo.
- Fai una passeggiata in una strada che conosci del tuo quar- tiere o in una zona affollata del centro.
- Mentre cammini, immagina di essere Dio che guarda il mondo con gli occhi di una tenerezza infinita.
- Guarda le persone intorno a te. Ti sembrano più belle del solito? Provi più compassione per loro?
Nota come cambia la qualità della tua mente quando guardi il mondo con gli occhi dell'amore. Fai gli stessi commenti? Fai le stesse critiche alla realtà oppure vedi che tutto è perfetto così com'è?
Esercitati a guardare il mondo con questi occhi per una parte sempre più lunga della giornata. Come cambiano le cose quando coltivi intenzionalmente la tenerezza verso tutto ciò che vedi?
E sai una cosa?
Non è necessario che immagini di essere Dio, perché Dio è in te.
La via dello sciamano verso la libertà è una mappa che ti mostra come trovare e rivendicare la tua libertà personale, basata sull'amore incondizionato per te stesso e per gli altri, spezzando in tal modo la dipendenza della mente dalla sofferenza.
Quando hai la libertà personale, ti senti in pace con te stesso. Non temi il giudizio degli altri, perché da tempo hai abbandonato la consuetudine di giudicarti.
Non temi situazioni o esiti particolari (cambiare lavoro, perdere il partner, trasferirti in un altro luogo).
Perché sai che ovunque tu vada, qualunque cosa tu faccia e con chiunque tu stia, sei sempre l'energia vitale.