Il male può servire per trasformarci, la paura può essere un'opportunità per ritrovare le nostre risorse spirituali. Le cose negative ci possono servire per fare un passo in avanti, per attingere all'amore divino e farci trasformare. Il cambiamento, l'evoluzione divengono possibili trasmutando le emozioni negative e seguendo la linea dell'amore.
L'amore è il solo nutrimento dell'anima.
Dr. Giuliano Guerra
Imparare a trasmutare le emozioni negative, facendo di questa capacità uno stile di vita, libero dai condizionamenti e dagli automatismi mentali che impediscono il cambiamento e la trasformazione interiore.
Se questo è l'obiettivo, ciascuno di noi deve intraprendere un percorso di crescita psicologicospirituale che conduce nella profondità del nostro essere, ci fa percepire la vera essenza dell'uomo e cogliere con pienezza il flusso d'amore dell'esistenza.
Generare emozioni coerenti, armoniche, elevate e saper sviluppare pensieri positivi significa guarigione, benessere, gioia e salute per noi e per l'ambiente.
Rabbia, angoscia, risentimento, arroganza, gelosia, frustrazione, insoddisfazione. Le emozioni negative fanno parte di noi. Eppure non possiamo rassegnarci a subirle, nascondendole e reprimendole.
Alla fine esplodono e rovinano ciò che di buono facciamo. Giuliano Guerra spiega in questo libro come trasformarle in occasioni di felicità.
Il suo non è un libro teorico, ma un vero e proprio atto esperienziale: il lettore è guidato passo dopo passo in un cammino nuovo dentro di sé, anche con l'aiuto delle immagini del DVD allegato.
Nel libro e nel DVD sono descritti, raffigurati e riprodotti i vari passaggi che portano a trasmutare le emozioni negative in opportunità di crescita e di sviluppo. Il libro e il DVD allegato conducono in modo pratico ed efficace, in sintonia con i riferimenti scientifici tradizionali e con i millenari insegnamenti spirituali, a percorrere la via dell'amore per rendere la nostra vita autentica, completa, realizzata e davvero felice.
Ogni capitolo è introdotto da visualizzazioni che hanno ognuna uno svolgimento tematico specifico. Il lettore non è chiamato solo a conoscerle, ma a utilizzarle e a metterle in pratica nelle situazioni reali della sua esistenza.
Ricco di testimonianze concrete, oltre che di precisi riferimenti teorici, scientifici e spirituali, questo libro ci aiuta a scegliere la via dell'amore come stile di vita autentico e positivo.
Indice del libro
Ringraziamenti
Introduzione
1. Le emozioni: definizione, classificazione, funzione
2. L'origine delle emozioni
3. La struttura dell'uomo: natura umana, natura divina
4. La consapevolezza delle emozioni presenti in noi, in particolare delle emozioni negative da trasmutare
5. Il contatto del divino in noi
6. La determinazione a creare un nuovo atteggiamento mentale
7. La trasmutazione delle emozioni negative, un'opportunità per l'evoluzione
Conclusioni. Paura e amore: l'amore come scelta di vita
Bibliografia essenziale
Anteprima - La consapevolezza delle emozioni presenti in noi, in particolare delle emozioni negative da trasmutare
Avere la consapevolezza delle emozioni in noi è il passaggio fondamentale per poter procedere nel processo di trasmutazione delle emozioni negative. Saperle riconoscere non solo quando si presentano in modo vistoso, eclatante, ma soprattutto quando albergano in noi in modo sordo, subdolo, continuo, o quando permangono a lungo dentro di noi. I segnali della loro presenza persistente sono molto comuni: basta ascoltare il nostro corpo che inevitabilmente rappresenta il teatro su cui si manifestano per definizione, come ci insegna la scienza medica, in particolare la medicina psicosomatica. Altre volte irrompono nello psichismo e nelle comunicazioni interpersonali alterando il nostro equilibrio, la nostra salute, la nostra armonia di fondo.
Tra i tanti metodi che portano a saperle riconoscere come presenti in noi ti propongo la tecnica della visualizzazione guidata che si riferisce all'immagine di un palazzo. Sia che si tratti di vistose emozioni che si manifestano in modo acuto e clamoroso, oppure che si tratti di emozioni occultate nel nostro inconscio più profondo e coperte dal continuo chiacchierio della nostra mente con i suoi pensieri interminabili, questa tecnica ci porta ad acquisire la consapevolezza della loro presenza. Il passo successivo è di saperle contenere, accettare, senza subito cercare di espellerle, di rifiutarle, o di negarne la presenza. Il loro rifiuto, la rimozione nell'inconscio, la loro demonizzazione non sono modalità funzionali alla nostra evoluzione. Lo è invece il saperle riconoscere, accettare e contenere per poi procedere a trasmutarle come opportunità per la nostra formazione psicologico-spirituale. Per saper riconoscere le emozioni presenti in questo momento nel tuo psichismo e percepirne gli effetti nei corpi sottili, inizia a immaginare un palazzo.
Continua a leggere