Un testo divulgativo e tecnico che unisce un'attenta e accurata valutazione delle evidenze presenti in letteratura medica in merito alle virtù medicamentose dell'aloe vera, a uno stile semplice e scorrevole adatto a un vasto pubblico.
Scritto da un medico oncologo, è un prezioso contributo per tutti coloro che sono interessati a migliorare la salute in modo naturale, sia in campo preventivo sia come sostegno nella cura di numerose patologie, anche in abbinamento ad altre piante medicinali trattate nel testo. Un'opera completa e approfondita sulle qualità di un "nutraceutico" che può essere considerato un "piccolo laboratorio di salute".
Questo libro nasce dal desiderio di diffondere la corretta conoscenza sull'Aloe Vera, basando la trattazione su evidenti prove scientifiche per chiarire le vere proprietà curative della pianta. Infatti l'autore è stato colpito dall'Aloe Vera per la ricchezza e la varietà della sua composizione, che le conferisce molteplici proprietà curative.
Il libro unisce un'attenta e accurata valutazione delle evidenze presenti nella letteratura medica, e uno stile semplice e comprensibile, così da renderne la lettura gradevole.
Nella prima parte del libro sono illustrate le sue caratteristiche e le proprietà farmacologiche, con particolare riferimento al gel contenuto nelle foglie; nella seconda parte si procede a una disamina dell'utilizzo della pianta in diverse patologie, distinte per apparati e in associazione ad altre piante medicinali fitoterapiche, e ai loro derivati, di comprovata efficacia, in un'ottica di Medicina Complementare Integrata.
La vera aloe è una guida pratica che ci aiuta a identificare e a sfruttare al meglio le autentiche proprietà di questa pianta, benefiche non solo per noi umani. Gli autori non dimenticano infatti i nostri amici a quattro zampe: un capitolo intero è dedicato alle applicazioni dell'aloe nell'ambito della medicina veterinaria, con consigli e ricette utili per curare gli animali.
L'obiettivo è stato quello di scrivere un libro "tecnico" che riporti, con la ricca bibliografia presente, le prove scientifiche di quanto scritto ma che sia di immediata comprensione a scopo divulgativo e al contempo propedeutico per tutti coloro che desiderino approfondire le proprie conoscenze sull'uso di una pianta che, da sola, può essere considerata un piccolo laboratorio di salute.