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La Veganista - Super Alimenti - Libro

Felici e in salute con i super alimenti

Nicole Just




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Descrizione


Il cibo della Felicità, cucinato in modo leggero e gustoso!

«Il terzo libro della fortunata serie La Veganista, dedicato ai superalimenti naturali che ci aiutano a mantenerci sani e performanti»

In questo libro Nicole Just ci mostra quanto sia facile e gustosa la cucina vegana con i super alimenti che la natura ci offre – spesso ingredienti che usavano ancora le nostre nonne. Ciò che piaceva in passato oggi viene riscoperto come super alimento per la moderna cucina di ogni giorno, per esempio: cavolfiore, zucca e carciofi, noci, miglio, fagioli, cipolle, aglio, peperoncino e cacao.

I super alimenti di casa nostra e gli ingredienti freschi di stagione si integrano in modo ottimale se usati in maniera opportuna. Essi contengono le sostanze vitali che ci mantengono sani e performanti. Inoltre, si accordano molto bene con gli altri super alimenti naturali che da qualche anno hanno conquistato i nostri mercati, per esempio i semi di chia, il tempeh o il miso.

Premessa

  • I super alimenti della nonna
  • La moda del cibo fermentato
  • Ricetta base: Panna di noci
  • Ricetta base: Sciroppo di mele
  • Ricetta base: Pasta di datteri

Glossario: Ingredienti* della cucina vegana

  • Indice analitico
  • Colophon

* Nel glossario vengono illustrati tutti gli ingredienti che nelle ricette sono connotati con un asterisco.

EditoreLswr
Data pubblicazioneSettembre 2016
FormatoLibro - Pag 192 - 18,5x24
Lo trovi in#Ricette per Vegan #Dieta Vegan

Tratto dal libro... 

LA CUCINA DELLA FELICITÀ DEI VEGANISTI

Tutti noi, ogni giorno, prendiamo delle decisioni quando facciamo la spesa, cuciniamo e mangiamo: e spesso non lo facciamo razionalmente ma d’istinto.

Mangiamo ciò che più ci attira lì per lì. Non è per forza sbagliato, in quanto il nostro corpo di solito sa di cosa ha bisogno. In questi tempi così frenetici, però, possono insorgere dei problemi quando magari ricorriamo a fonti caloriche immediatamente e facilmente disponibili, non sempre sane, che provocano prima un forte rialzo del livello glicemico, poi l’altrettanto rapido suo abbassamento. La conseguenza è che ci riviene subito fame, e torna il desiderio di cose dolci e poco sane: il circolo vizioso ricomincia da capo.

Per uscire dagli alti e bassi del livello glicemico serve una dieta completa, varia, fatta di cibi freschi, prodotti integrali e dolcificanti naturali anziché zucchero industriale.

Alcuni di questi ingredienti, per lo più naturali, sono preziosi non solo perché molto gustosi, ma perché, in quanto super alimenti, possiedono anche delle funzioni aggiuntive che hanno un effetto positivo sulla nostra vitalità e salute.

E chi mangia (ed è) sano è più felice ed equilibrato.

POLVERINE COSTOSE?

Il concetto di super alimenti (superfoods) per voi coincide con quello di costosi integratori alimentari sintetici? Non preoccupatevi, i super alimenti per me sono qualcos'altro: verdure e frutta fresca di stagione come il cavolo verde, la barbabietola o i mirtilli.

Già le nostre nonne conoscevano questi cibi, e molti altri ancora, in virtù del loro effetto benefico, se non addirittura curativo. I super alimenti pertanto sono al centro delle mie ricette, e saranno integrati solo occasionalmente con prodotti speciali.

ACQUISTARE LE SUPER VERDURE

Perché possiate sfruttare l’intera gamma dei loro preziosi componenti, frutta e verdura vanno comprate assolutamente fresche e di stagione. Perché ciò sia possibile anche con il nostro frenetico ritmo quotidiano, mi sono abituata a riflettere a inizio settimana su quali piatti voglio cucinare.

Gli ingredienti a conservazione più lunga, come le farine, la crema di nocciole o le noci, li compro una vola al mese.

Quelli freschi si aggiungono nel corso della settimana e non restano mai più di tre giorni nel frigorifero. La mia “cucina veganista della felicità” offre qualcosa per ogni stagione: in questo modo potrete comprare prodotti non solo freschi ma anche molto convenienti.

CONSIGLI PER LA CONSERVAZIONE

Alle radici commestibili come il sedano o i ravanelli tolgo le parti verdi subito dopo l’acquisto, in modo che si conservino più a lungo.

Le insalate, le erbe e le verdure a foglia verde, invece, dopo l’acquisto le sciacquo con un getto d’acqua fredda, poi le lascio sgocciolare brevemente

Nicole Just

NICOLE JUST è berlinese d'adozione e cuoca appassionata. Dall'inizio del 2009 la nipote di un macellaio vive in stile vegano e dal 2010 racconta sul suo blog la propria esperienza. Dal 2012 è co-titolare del dinner-club vegano Mund|Art|Berlin. Inoltre tiene corsi di cucina per trasmettere la... Leggi di più...

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