La Valutazione Che Educa — Libro
Liberare l'insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto
Cristiano Corsini
Prezzo: | € 18,00 |
Articolo non soggetto a sconti |
Disponibilità: 9 giorni
Ordina entro 52 ore 20 minuti.
Martedì 16 Settembre-
Guadagna punti +18
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Aggiungi ai preferiti
Disponibilità: 9 giorni
Ordina entro 52 ore 20 minuti.
Martedì 16 Settembre-
Guadagna punti +18
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Acquistati insieme
È possibile riorganizzare il sistema dell'insegnamento eliminando il voto?
La valutazione è solo una procedura a valle della didattica o è un processo utile a migliorare l'insegnamento e l'apprendimento?
Rispondere a queste domande richiede di mettere a fuoco la funzione che attribuiamo ai processi valutativi. La confusione imperante su come e cosa valutare è infatti legata alla scarsa chiarezza sul perché valutiamo.
Come e più di altre prassi, la valutazione rivela la funzione che chi insegna a scuola o in università attribuisce al proprio mandato.
Possiamo educare per asservire o per liberare: di conseguenza, valutiamo per riprodurre o per trasformare.
Le pratiche concrete di valutazione troppo spesso non vengono percepite come scelte coerenti con lo scopo attribuito all'insegnamento nemmeno dagli stessi docenti che le attuano, ma rimangono impensate, sommerse dal quotidiano ossequio all'abitudine dell'"abbiamo sempre fatto così". Eppure, si tratta di scelte fondamentali, dato che orientano in maniera decisiva gli apprendimenti e gli atteggiamenti di studentesse e studenti.
Muovendo dunque dalla funzione attribuita alla valutazione, l'autore passa in rassegna gli errori da evitare e presenta approcci, metodi, attività e strumenti utili ai fini della formulazione di riscontri valutativi validi, rigorosi e trasformativi.
Questo libro è rivolto a insegnanti, dirigenti, studentesse, studenti, famiglie e, in generale, a chiunque abbia a che fare con la valutazione in ambito educativo.
Spesso acquistati insieme
Prefazione
- Perché valutare: dalla valutazione come fine alla valutazione come mezzo
(Occasioni mancate; La valutazione è una faccenda politica; Certo bisogna farne di strada da una ginnastica d'obbedienza; Uno spettro si aggira per le scuole; Riprodurre o trasformare per asservire o per liberare) - A quali condizioni la valutazione educa?
(Crisi e normalizzazione; La valutazione educativa e le sue caratteristiche; Prima caratteristica: esprimere un giudizio; Seconda caratteristica: misurare con misura la distanza tra obiettivi e realtà; Terza caratteristica: fornire indicazioni per ridurre la distanza) - Cosa e come valutare?
(Cosa valutare?; Come valutare?) - Per concludere: tra voti e riscontri
- Riferimenti bibliografici
- Appendice. Uno strumento valutativo per questo testo
Marca | Franco Angeli Editore |
Data pubblicazione | Maggio 2023 |
Formato | Libro - Pag 128 - 15,5x23 cm |
ISBN | 8835147247 |
EAN | 9788835147244 |
Lo trovi in | Libreria:
#Essere insegnanti oggi
Mamma e Bimbo: #Essere insegnanti oggi |
MCR-NR | 427116 |
Cristiano Corsini nasce ne 1975, è professore ordinario di Pedagogia sperimentale all'Università Roma Tre. Si occupa di valutazione in campo educativo e di indagini nazionali e internazionali sull'efficacia e sull'equità di scuole e sistemi d'istruzione. Progetta e... Leggi di più...
Dello stesso autore
Recensioni
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)