800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

La tua Vita in 30 Comode Rate

Viaggio nell'Italia che vive a credito

Gianluigi Ricuperati




Prezzo: € 10,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 5 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 5 giorni
  • Guadagna punti +20

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


"L'Italia sta cambiando. Qualcuno ha prestato soldi a qualcuno. Qualcuno ha recuperato i soldi che nessuno ha mai restituito. Nessuno ha rimesso i debiti di tutti gli altri." È così che siamo diventati lo sfondo trionfale de! microcredito dello spreco. In nove storie di quotidiano disastro, Gianluigi Ricuperati tratteggia il profilo dei nostri debitori. Sono donne e uomini indebitati cronici che vivono di espedienti per "fregare le banche" e saldano i conti contraendone di nuovi, gente che vive oltre le proprie possibilità ma non sa rinunciare all'illusione del lusso diffuso.

Sono uguali a noi, si fanno finanziare i funerali, le feste dei diciott'anni, il debutto in società, l'auto costosa, gli home-theatre, la vacanza a Sharm el-Sheik. Siamo proprio noi, siamo gente comune, che "con i soldi prestati diventa un po' matta. Cambia. Se uno è sincero all'improvviso dice bugie, se uno è calmo diventa nervoso", "io credo che il motivo di tutte le azioni che circondano questo quartiere, città, paese, ciò che muove, il motivo-movimento, sia il denaro già speso: il nostro essere in bolletta, una bolla di benessere che si presentava tutte le mattine con le sembianze sottili di raccomandate spedite dalle finanziarie."

Il debito è una ragnatela in assenza di ragno. È una ragnatela perfetta. Dopo, c’è la caduta. Questo libro si ferma al punto in cui le persone cominciano a cadere.

Questo libro è un quartiere di persone indebitate fino al collo. È una raccolta di voci intrecciate l’una all’altra da vincoli economici e narrativi – e in mezzo, c’è il credito al consumo. È l’immersione di uno scrittore nei luoghi in cui la curva del benessere italiano ha iniziato a incrinarsi, dove a ogni finestra e dietro ogni porta vivono debitori e creditori, uomini e donne che prestano e chiedono denaro, vivono di espedienti per ‘fregare le banche’, recuperano crediti, saldano un conto in rosso e ne aprono subito uno nuovo.

Non sanno e non vogliono rinunciare all’illusione del lusso e si offrono in pasto alla complessa divinità del denaro fantasma. Le loro sono storie di tutti i giorni, storie di persone nascoste e insieme comuni – le nostre storie.

EditoreLaterza Edizioni
Data pubblicazioneAprile 2009
FormatoLibro - Pag 129 - 12x18
ISBN8842089655
EAN9788842089650
Lo trovi in#Economia e Finanza etica
MCR-NR 26851
Gianluigi Ricuperati

Gianluigi Ricuperati (Torino, 13 agosto 1977) è uno scrittore e saggista italiano. Ha scritto di spazi e architettura per Domus, ha collaborato alle pagine culturali de La Stampa e D di Repubblica. Scrive di musica per Rumore e Il Giornale della musica. È attualmente literary editor per la... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste