Data di acquisto: 17/03/2010
impostazione del libro troppo influenzata dalla religione (ebraica) dell'autore. Molto parziale e con commenti non motivati da riferimenti.
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A partire dal Rinascimento, in Europa ha cominciato a circolare l’idea che esiste un sapere segreto, nascosto nei testi sacri o nella storia, e che alcuni eletti possono conoscerlo e utilizzarlo: perché l’intero universo è interconnesso e soggetto a forze che questa scienza occulta può controllare. È un atteggiamento che continua a fare proseliti, malgrado i successi della scienza ufficiale e la secolarizzazione della società.
Nella sua accurata sintesi, David S. Katz, uno dei maggiori studiosi di occultismo, messianismo e fondamentalismo religioso, segue questo fi lone della cultura occidentale nelle sue varie manifestazioni, dalla nascita dei rosacroce e della massoneria alle visioni di Swedenborg, dal sincretismo con la Qabbalà e con le religioni orientali alla parapsicologia, dall’esoterismo fino all’attuale New Age. È una vicenda culturale che ha protagonisti di rango, da Isaac Newton a Rudyard Kipling, e molti legami (a volte insospettabili) con la storia della filosofia, della letteratura e delle arti.
Ricostruendo cinque secoli di «tradizione occulta», Katz porta alla luce la visione del mondo che l’ha ispirata e la sua sorprendente continuità attraverso i secoli, nelle molteplici etichette e denominazioni in cui si è manifestata e si manifesta.
Marca | Garzanti |
Data pubblicazione | Marzo 2007 |
Formato | Libro - Pag 286 - 12,5x19,5 cm |
Nuova Ristampa | 2020 |
ISBN | 8804724404 |
EAN | 9788804724407 |
Lo trovi in | Libreria: #Esoterismo #Tradizioni occidentali |
MCR-NR | 179524 |
David S. Katz ha ottenuto il dottorato all’Università di Oxford, insegna all’Università di Tel Aviv, dove dirige il dipartimento di storia, ed è membro della Royal Historical Society. È autore di saggi sulla storia degli ebrei (The Jews in the History of England, 1994), sul messianismo... Leggi di più...
Data di acquisto: 17/03/2010
impostazione del libro troppo influenzata dalla religione (ebraica) dell'autore. Molto parziale e con commenti non motivati da riferimenti.