800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

La Traccia del Corpo

Educare i bambini a sentire, percepire, rappresentare il proprio corpo

Federico Pettinari, Luisa Vera



(1 recensioni1 recensioni)


Prezzo: € 12,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 2 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 2 giorni
  • Guadagna punti +24

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Il movimento del corpo e il movimento delle corde vocali generano tracce. Come il corpo ha una forma e un aspetto, così la voce ha un’estensione e un timbro, si può modulare fino a produrre molte forme espressive.

Il lavoro con i bambini offre numerose conferme di questa analogia. Le vibrazioni del corpo intese come rapporto tra movimento e suono, sono la via più naturale per indagare queste possibilità espressive.

Si scopre, così, che la voce è un mezzo per esprimersi ancor prima di dire, attraverso le risa, il pianto, il grido, le imitazioni vocali e i rumori del corpo.

Il lavoro educativo che intraprende questi percorsi contribuisce a stimolare l’armonia e il benessere globale della persona. Lasciare traccia di sé significa, infatti, espandersi, esprimere, rischiare e comunque scegliere una via di comunicazione. Iniziare fin dalla scuola d’infanzia a lasciare traccia di sé nelle molteplici attività, significa, poi, edificare una base sicura per gli apprendimenti futuri.

Questo libro contiene la proposta di un laboratorio scolastico, solido e collaudato, che, tappa dopo tappa, conduce sulle tracce del corpo coinvolgendo, oltre ai bambini anche insegnanti e genitori.

Attraverso questa esperienza, ai bambini viene data la possibilità di fermarsi e riconoscere le posizioni del corpo con i diversi suoni che produce in un’atmosfera di ascolto di sé e dell’altro.

Stimolando la possibilità di lasciare traccia di sé i bambini crescono più consapevolmente e, inoltre, si avvicinano al mondo codificato e quindi alla scrittura con spontaneità e piacere.

EditoreEdizioni la Meridiana
Data pubblicazioneGennaio 2010
FormatoLibro - Pag 65 - 21x24,5
ISBN8861531192
EAN9788861531192
Lo trovi in#Psicologia per bambini e ragazzi #Guide per genitori ed educatori
MCR-NR 31309

Federico Pettinari è dottore in Scienze dell'educazione, pedagogista clinico, dottore in Scienze del comportamento e delle relazioni sociali. Collabora con il CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane) di Marsciano (PG) e come libero professionista presso scuole dell'infanzia e primarie.... Leggi di più...

Luisa Vera, pedagogista clinico, logopedista, psicomotricista funzionale, docente Isfar nell'area Reflecting per la Tonematica dialogica e la Scenografia espressiva. Libero professionista presso lo studio Domus di Orvieto. Attualmente è Direttore regionale ANPEC - Associazione Nazionale... Leggi di più...


voto medio su 1 recensioni

1
0
0
0
0

Recensione in evidenza


Michele Acquisto verificato

Bello

Bello

Le 1 recensioni più recenti


icona

Michele
Acquisto verificato

Bello

Bello

Recensione utile? (0 )


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste