La Rivoluzione nel Carrello — Libro
Viaggio nei consumi dell'Italia che cambia
Anna Zinola
Prezzo di listino: | € 18,50 |
Prezzo: | € 15,72 |
Risparmi: | € 2,78 (15%) |
Risparmi: € 2,78 (15%)
Disponibilità: 8 giorni
Ordina entro 15 ore 11 minuti.
Martedì 16 Settembre-
Guadagna punti +16
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Aggiungi ai preferiti
Disponibilità: 8 giorni
Ordina entro 15 ore 11 minuti.
Martedì 16 Settembre-
Guadagna punti +16
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Acquistati insieme
A dieci anni di distanza dalla «grande crisi», evento che ha cambiato nel profondo i consumi delle famiglie, si è venuta a creare la figura di un nuovo consumatore.
È cambiato il carrello della spesa, dove si trovano alimenti pronti e frutta bio, dove aumentano i prodotti destinati a cani e gatti e diminuiscono quelli per i bambini.
Ed è cambiato il modo di fare acquisti: il rito della spesa grossa settimanale all’ipermercato è stato abbondonato per puntare sulla diversificazione dei luoghi di acquisto. Si sono modificate le scelte, che oggi premiano i prodotti e i servizi legati al tempo libero e al benessere personale. In una parola, all’esperienza.
Non solo: alcuni beni, in passato ritenuti fondamentali, hanno perso, almeno in parte, il loro valore simbolico. L’auto, per esempio: per i ventenni non è più uno status symbol. Il suo posto è stato preso dalla tecnologia: meglio uno smartphone di ultima generazione (con cui informarsi, condividere, chattare) della patente.
Sono solo alcuni dei temi che attraversano il libro. Gli argomenti (e gli interrogativi) sono tanti. Certo è che il consumatore di oggi è molto diverso da quello pre-crisi e, se anche i redditi tornassero ai livelli dei primi anni 2000, gli acquisti non sarebbero più gli stessi. Insomma, indietro non si torna. La crisi economica, congiunta alle nuove spinte culturali, ha ridisegnato la geografia dei consumi. Sta a noi trovarne le coordinate.
Spesso acquistati insieme
Marca | Guerini Next |
Data pubblicazione | Giugno 2018 |
Formato | Libro - Pag 179 - 14 x 21 cm |
ISBN | 8868962047 |
EAN | 9788868962043 |
Lo trovi in | Libreria: #Marketing #Marketing |
MCR-NR | 157714 |
Anna Zinola si occupa di consulenza nell’area dei consumi dal 1995. Insegna Psicologia del marketing all’Università di Pavia ed è lecturer presso i corsi master dell’Istituto Marangoni. Collabora con le principali riviste di settore ed è tra gli autori del... Leggi di più...
Dello stesso autore
Recensioni
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)