800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

La Risorsa Infinita

Per una società democratica della conoscenza

Pietro Greco, Vittorio Silvestrini




Prezzo: € 15,50

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


L’attuale modello di sviluppo non è sostenibile per – almeno – tre ordini di motivi:

1. E’ basato su un consumo di fonti energetiche fossili così elevato da comportare, entro pochi decenni, l’esaurimento delle riserve che il Pianeta possiede.

2. L’impatto ambientale indotto è tale non solo da produrre punti di crisi localizzati e temporanei; esso perturba così pesantemente l’equilibrio complessivo della Terra da innescare mutamenti meteo climatici globali con esiti catastrofici.

3. Uno sviluppo economico trainato da un unico motore – la generazione di profitto per i soggetti mondiali più forti – amplifica vieppiù la forbice fra l’esagerata ricchezza a disposizione di pochi, e la fame e la miseria dei più; inducendo a tensioni socio politiche così forti e “oggettive” che non potranno essere a lungo controllate.

Questo libro che analizza questi scenari e prefigura possibili alternative, è articolato in sei parti:

1.“Mercato e Conoscenza”, dove viene analizzato l’ingresso prepotente, sulla scena del mercato globale, di un nuovo attore che si candida ad assumere il ruolo di protagonista: la conoscenza. Una risorsa che, in virtù della sua immaterialità e di altre proprietà, detta all’economia nuove regole e nuovi comportamenti.

2. “La Sostenibilità ecologica”, analizziamo come l’attuale modello economico/culturale, sia “non sostenibile”, cioè incompatibile con la finitezza del contenitore Terra.

3. “La Scienza nell’era della Conoscenza”, viene discussa l’evoluzione che i canoni scientifici hanno subito nel corso del XX secolo.

4. “La comunicazione totale” sintetizza le implicazioni che ne conseguono in rapporto ai modi e alla forma della comunicazione scientifica.

5. “La risorsa globale”, focalizza l’attenzione sui problemi di “governance” dell’economia basata sulla “risorsa conoscenza”.

6. “un Filo di speranza”, contiene alcuni semplici ma fondamentali suggerimenti relativi al futuro.

EditoreEditori Riuniti
Data pubblicazioneAprile 2009
FormatoLibro - Pag 285 - 15x21
Lo trovi in#Critica sociale

Pietro Greco è giornalista e scrittore. Direttore del Master in Comunicazione Scientifica della Sissa e project leader di ICS (innovazione della Comunicazione della Scienza) è alla guida della rivista on line JCOM-Journal of Science Communication dedicata alla ricerca in comunicazione della... Leggi di più...

Vittorio Silvestrini

Vittorio Silvestrini, si è laureato giovanissimo, nel 1957, in Fisica e nello stesso anno si è diplomato con lode alla Scuola Normale di Pisa. Ha alle spalle una lunga e prestigiosa attività scientifica in diversi campi, documentata da oltre cento pubblicazioni su riviste internazionali. Ha... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste