+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08-18, Sab 08-12

La Repubblica dei Sondaggi — Libro

L'Italia raccontata attraverso i numeri

Alessandra Paola Ghisleri


Novità


Prezzo di listino: € 17,90
Prezzo: € 17,01
Risparmi: € 0,89 (5 %)
Prezzo: € 17,01
Risparmi: € 0,89 (5 %)

  • Quantità disponibile

    5 disponibili
  • Disponibilità: Immediata

    Consegna stimata: Lunedì 20 Aprile
  • Guadagna punti +18

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
  • Quantità disponibile

    5 disponibili
  • Disponibilità: Immediata

    Consegna stimata: Lunedì 20 Aprile
  • Guadagna punti +18

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Descrizione

Conoscere il pensiero delle persone è da sempre il grande desiderio proibito di ogni essere umano.

I sondaggi sono diventati, da tempo, la vera ossessione dei politici. D'altronde, come un sismografo, registrano gli orientamenti dell'opinione pubblica, i gusti e le reazioni di campioni di società estremamente rappresentativi. Impossibile non tenerne conto per maggioranza e opposizione. Condizionano governi, partiti, programmi, azioni e dichiarazioni, post su facebook e tweet.

Non esiste mossa, azzardo o campagna elettorale che non sia testata, monitorata, approfondita da quella nutrita schiera di analisti che prende il nome di sondaggisti. Ma chi sono? Come lavorano? E perché oramai la storia di un Paese è la lunga storia di una percentuale che sale e che scende?

Alessandra Paola Ghisleri, fondatrice di Euromedia Research, da anni nota sondaggista di Porta a Porta, con un linguaggio semplice, acuto e sincero, ripercorre dal suo osservatorio privilegiato il passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica, fino ai nostri giorni; ricostruisce i retroscena e le scelte alla base di slogan e tormentoni politici, le strategie e gli errori dei leader - da Berlusconi (che conosce molto bene) a Renzi, da Matteo Salvini a Beppe Grillo e Giuseppe Conte; racconta la vertiginosa evoluzione del marketing politico ma anche l'impatto che hanno avuto nel tessuto sociale italiano grandi shock come l'11 settembre, il terremoto dell'Aquila o l'avvento dei social network.

Perché rileggere a ritroso i numeri del consenso e del dissenso può aprire una prospettiva inedita e spiazzante sulla storia italiana degli ultimi trent'anni.

EditorePiemme
Data pubblicazioneMarzo 2020
FormatoLibro - Pag 216 - 14,5x22,5 cm - cartonato
Note

con sovracoperta

ISBN8856674548
EAN9788856674545
Lo trovi inLibri: #Politica #Storia contemporanea
MCR-NR 182460


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


La Dieta del Dottor Mozzi — Libro

(242)

€ 18,05 € 19,00 (5%)

Profezie — Manuali per la divinazione

(2)

€ 9,03 € 9,50 (5%)

Le Ricette del Dottor Mozzi 2 — Libro

(56)

€ 16,15 € 17,00 (5%)

Il Potere del Cervello Quantico — Libro

(607)

€ 14,92 € 15,70 (5%)

Curarsi con la Candeggina? — Libro

(49)

€ 21,76 € 22,90 (5%)

Ventuno Giorni per Rinascere — Libro

(40)

€ 13,30 € 14,00 (5%)

Fitoterapia per i Gruppi Sanguigni — Libro

(19)

€ 18,05 € 19,00 (5%)

Vaccini Si o No? - Nuova edizione — Libro

(1)

€ 10,93 € 11,50 (5%)

Dolci Buoni e Sani — Libro

(31)

€ 22,33 € 23,50 (5%)

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.