Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Articolo non disponibile - Servizio Avvisami disponibile

La Relazione Medico-Paziente — Libro

Manuale di ComunicAzione per i professionisti della salute

Emanuela Mazza




Prezzo di listino: € 26,50
Prezzo: € 22,52
Risparmi: € 3,98 (15%)
Articolo non disponibile

Servizio Avvisami
Ti contatteremo gratuitamente e senza impegno d'acquisto via email quando il prodotto sarà disponibile

Procedendo dichiaro di essere maggiorenne e acconsento al trattamento dei miei dati per l'uso dei servizi di Macrolibrarsi.it (Privacy Policy)

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Acquistati insieme


Descrizione

I medici si trovano ad affrontare sfide sempre più difficili, pazienti sempre più esigenti e sempre più materiale da studiare per rimanere al passo con i tempi.

Essere buoni comunicatori può facilitare il compito.

Emanuela Mazza, trainer di Programmazione Neuro-Linguistica ed ex paziente, si rivolge a medici, infermieri e a tutti i professionisti della salute, ricordando che la comunicazione medico-paziente non è un contorno facoltativo delle professioni sanitarie, ma piuttosto un ingrediente centrale del percorso terapeutico.

In questo libro imparerai a individuare le strategie comunicative più appropriate alle diverse situazioni, a sperimentare tecniche comunicative differenziate a seconda delle caratteristiche dei pazienti, e a comunicare più efficacemente all’interno del nostro gruppo di lavoro. Troverai strumenti di PNL, tecniche e studi sviluppati nelle migliori università del mondo, esercizi, esperienze raccontate da pazienti e medici, storie utili a comprendere alcune connessioni tra i comportamenti delle persone, la comunicazione e il funzionamento del nostro cervello.

Spesso acquistati insieme


Indice

Prefazione del Prof. Antonio Gasbarrini
Prefazione di Claudio Belotti

Introduzione

Anteprima

  • Perché questo libro
  • A chi è rivolto questo libro
  • Obiettivi
  • Attenzione alle tre parole pericolose!

1. La comunicazione in medicina: competenza fondamentale oppure no?

  • Perché è importante la comunicazione medico-paziente? Cosa succede in Italia e nel resto del mondo?
  • Un po’ di storia: dal potere di ruolo al potere di relazione
  • Le tre dimensioni della malattia

2. Capire e farsi capire

  • Cosa vuol dire per te comunicare?
  • La comunicazione come relazione
  • I tre ingredienti-base per una comunicazione efficace
  • Comportamento = Comunicazione
  • Gli elementi fondamentali della comunicazione
  • Le tre abilità dei comunicatori di successo
  • Come comunichiamo: linguaggio verbale, non verbale e paraverbale
  • Il potere di alcune parole

3. La percezione soggettiva della realtà

  • Cos'è la PNL
  • I presupposti della PNL
  • I cinque sensi
  • Sette (più o meno due) informazioni alla volta

4. Come costruire la relazione con il paziente più velocemente

  • Rapport
  • Ricalco
  • Calibrazione
  • Guida
  • Ascoltare per comunicare
  • L’arte di fare domande: il metamodello
  • Comunicare al livello inconscio: il Milton Model

5. Come definire obiettivi con il paziente più efficacemente

6. Convinzioni ed emozioni: che ruolo hanno?

  • La gestione dello stato

7. Comunicare cattive notizie

8. Un modello di intervista medica: Calgary-Cambridge Process Skill Guide

Conclusioni

Ringraziamenti

Bibliografia

Scheda Tecnica
Marca Enea Edizioni
Data pubblicazione Ottobre 2016
Formato Libro - Pag 160 - 14,5 x 21 cm
ISBN 8867730479
EAN 9788867730476
Lo trovi in Libreria: #PNL - Programmazione Neuro Linguistica #Programmazione Neuro Linguistica (PNL) #Psicologia e salute #Medicina allopatica
MCR-NR 125202
Approfondimenti

Approfondimenti dal Blog

Anteprima

Gandhi diceva di contribuire a costruire un mondo a cui le persone vogliano appartenere. Ecco!

Questo libro nasce con l'intenzione di offrire un'opportunità, degli strumenti, delle tecniche che puoi imparare, con le quali puoi allenarti per migliorare la tua comunicazione con i pazienti e/o con i loro familiari, per renderla più efficace e poter essere più efficace tu nel guidarli verso un obiettivo comune: il loro stare meglio.

Per continuare a leggere, clicca qui: > Anteprima - La Relazione Medico-Paziente

Emanuela Mazza, Mamma di quattro figli, coach professionista certificata SUN e trainer in Programmazione Neuro-Linguistica. È docente in Comunicazione Medico-Paziente all'Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia, al Corso Internazionale Medicine and Surgery e alla... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Recensioni

Valutazione media: 0,0 stelle su 5

0% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Articoli più venduti