800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

La Potatura

Piante da frutto, vite e olivo nel frutteto e nel giardino

Davide Neri, Veronica Giorgi, Francesca Massetani



(2 recensioni2 recensioni)


Prezzo: € 32,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 15 ore 37 minuti.
    Consegna stimata: Lunedì 23 Ottobre
  • Guadagna punti +64

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


La potatura non è una pratica basata esclusivamente sul taglio, ma è l’arte di guidare le piante durante il ciclo vitale comprendendo e sfruttando le loro possibilità intrinseche nello specifico ambiente in cui crescono e si sviluppano.

Gestione, impianto e allevamento si coniugano con le tecniche di potatura per raggiungere la massima efficacia con il minimo intervento ed ottenere piante di grande bellezza estetica e produttività anche a livello amatoriale.

La potatura non è una pratica basata esclusivamente sul taglio, ma è l'arte di guidare le piante durante il ciclo vitale comprendendo e sfruttando le loro possibilità intrinseche nello specifico ambiente in cui crescono e si sviluppano.

Gestione, impianto e allevamento si coniugano con le tecniche di potatura per raggiungere la massima efficacia con il minimo intervento ed ottenere piante di grande bellezza estetica e produttività anche a livello amatoriale.

Il Centro Ricerche Produzioni Vegetali si occupa dell'organizzazione della domanda di ricerca nel comparto delle produzioní vegetali attraverso la formulazione di progetti di ricerca e sperimentazione che rispondono alle esigenze del mondo della produzione, il coordinamento dell'attività stessa e la diffusione dei risultati conseguiti.

Una caratteristica peculiare di CRPV è rap-presentata dallo stretto legame che il Cen-tro intrattiene con la produzione agricola, che si esplicita attraverso la predisposizione di ricerche, progetti e azioni appositamente ideati e realizzati in funzione delle esigenze delle varie realtà produttive, grazie al servizio "progetti e sviluppo".

La divulgazione scientifica rappresenta una significativa occasione per approfondire la conoscenza di tecniche colturali, aggiornarsi in merito a varie tematiche, assicurarsi informazione attraverso pubblicazioni, convegni, incontri tecnici e seminari. Grande attenzione viene inoltre riposta su un aggiornamento continuo e completo di dati e notizie sul portale YPERLINK " http//www.crpv.it".

Concetti base per amatori

L'arboricoltura da frutto di tipo amatoriale e da giardino è un settore tradizionalmente trascurato dalla ricerca e dalla sperimentazione.

È una realtà capillarmente diffusa in molti contesti socio-economici italiani caratterizzati da piccole superfici agricole familiari, giardini ornamentali, parchi e agriturismi.

Gli impianti amatoriali sono realizzati molto spesso in modo improprio e con risultati infausti a causa della scarsa preparazione tecnica degli operatori e perché il materiale vegetale è spesso inadeguato alle specifiche esigenze colturali.

La necessità di una maggiore fruibilità del frutteto familiare, negli agriturismi e nei parchi (per relax, gioco, o semplice raccolta diretta dei frutti) ne decreta una specificità d'impianto, di gestione e di obiettivi funzionali, tale da renderlo completamente diverso dal frutteto industriale, dal quale esso mutua solo alcuni aspetti produttivi.

Differenze sostanziali derivano dalla necessità di raggiungere produzioni significative con impiego ridotto o nullo di pesticidi, con un alto grado di salubrità e con una tecnica di gestione facile. Altro aspetto, spesso presente nella frutticoltura amatoriale, è la scelta di varietà legate alla cultura e alla tradizione locale.

Non trascurabile è anche la necessità di accompagnare la diffusione di frutteti familiari, razionalmente condotti, con un'adeguata assistenza tecnica o almeno con un continuo aggiornamento.

EditoreEdagricole
Data pubblicazioneNovembre 2009
FormatoLibro - Pag 370 - 17x24
ISBN8850652835
EAN9788850652839
Lo trovi in#Tecniche di Coltivazione #Coltivare l'Orto
MCR-NR 32167

Approfondimenti PDF

Veronica Giorgi è dottore di ricerca e svolge attività di consulenza in olivicoltura e vivaismo in Marocco e in italia. Leggi di più...

Francesca Massetani è laureata in agraria e sta svolgendo un dottorato di ricerca presso l'Università Politecnica delle Marche. Leggi di più...


voto medio su 2 recensioni

2
0
0
0
0

Recensione in evidenza


Armando Acquisto verificato

Pubblicazione molto utile nel suo genere

Pubblicazione molto utile nel suo genere, molto chiara ed esaustiva nell'esposizione dei temi trattati. Utilissima. GRAZIE.

Le 2 recensioni più recenti


icona

Armando
Acquisto verificato

Pubblicazione molto utile nel suo genere

Pubblicazione molto utile nel suo genere, molto chiara ed esaustiva nell'esposizione dei temi trattati. Utilissima. GRAZIE.

Recensione utile? (0 )

icona

Annalisa
Acquisto verificato

Serietà di macrolibrarsi sempre eccellente.

Serietà di macrolibrarsi sempre eccellente. Ottimo Libro

Recensione utile? (0 )


Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste