800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

La Persecuzione del Bambino - Libro

Le radici della violenza

Alice Miller



(2 recensioni2 recensioni)


Prezzo: € 19,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 25 ore 21 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 26 Settembre
  • Guadagna punti +38

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Attraverso una rassegna di testi pedagogici degli ultimi due secoli, la Miller illustra i raffinati metodi di persuasione occulta messi in opera nella nostra civiltà per piegare l'impetuosità e la caparbietà del bambino e indurlo a identificarsi con il progetto educativo dei genitori.

Il bambino, costretto a reprimere la propria aggressività, non saprà da adulto reagire alle ingiustizie sociali e potrà accettare senza opporsi le imposizioni di sistemi totalitari: esempio estremo è il nazismo, con la caratteristica divaricazione tra la protervia dei capi e l'acquiescenza del popolo tedesco.

Tratto comune a coloro che hanno subito un'educazione repressiva è la necessità di riempire con esperienze abnormi il vuoto lasciato dalla rimozione emotiva e dalla perdita dell'identità.

La Miller rievoca qui le vicende di tre personaggi a diverso titolo esemplari: Adolf Hitler; il criminale degli anni sessanta Jürgen Bartsch, assassino e seviziatore di bambini; Christiane F., autrice del libro Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, in cui ha raccontato la propria esperienza dell'emarginazione e della droga.

In definitiva, l'educazione costituisce sempre, per la Miller ,un mascheramento di reali rapporti di potere e di bisogni propri dei genitori; l'unica possibilità, per il bambino, di crescere senza traumi e di sviluppare le proprie potenzialità creative, rimane legata a un comportamento empatico e «rispettoso» dei genitori nei suoi confronti.

EditoreBollati Boringhieri
Data pubblicazioneDicembre 2007
FormatoLibro - Pag 268 - 13x19
Ultima ristampaLuglio 2012
ISBN8833919079
EAN9788833919072
Lo trovi in#Psicologia per bambini e ragazzi
MCR-NR 9788833919072
Alice Miller

Alice Miller vive e lavora a Zurigo, dove per vent'anni ha esercitato come psicoanalista. Si è andata progressivamente distaccando dalle istituzioni e dalle posizioni teoriche e tecniche della psicoanalisi tradizionale, impostando un proprio modo di concepire e di praticare la psicoterapia. In... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


voto medio su 2 recensioni

2
0
0
0
0

Recensione in evidenza


Marco Acquisto verificato

Non è la prima volta che...

Non è la prima volta che lo abbandono "casualmente" a casa di qualcuno ... poi lo ricompro. E' disarmante e illuminante nello stesso tempo: se volete allevare bene i vostri cuccioli d'uomo e/o prendervi cura delle vostre parti bambine interiori, dateci una letta ...

Le 2 recensioni più recenti


icona

Marco
Acquisto verificato

Non è la prima volta che...

Non è la prima volta che lo abbandono "casualmente" a casa di qualcuno ... poi lo ricompro. E' disarmante e illuminante nello stesso tempo: se volete allevare bene i vostri cuccioli d'uomo e/o prendervi cura delle vostre parti bambine interiori, dateci una letta ...

(0 )

icona

Maria Teresa

PER CONOSCERE LE RADICI DELLA VIOLENZA

PER CONOSCERE LE RADICI DELLA VIOLENZA, DENTRO E FUORI DI NOI, invito a leggere i primi tre testi di ALICE MILLER in ordine di stesura: ● 'Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sé' (Riscrittura e continuazione del 1982, pubblicata in Italia nel 1996) ● 'La persecuzione del bambino' ● 'Il bambino inascoltato (Realtà infantile e dogma psicoanalitico)'. Per chi proprio non avesse tempo, utile leggersi anche solo questo testo, cioè 'La Persecuzione del Bambino'.

(0 )


Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste