800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

La Mia Londra - Libro

Simonetta Agnello Hornby



(1 recensioni1 recensioni)


Prezzo: € 16,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 50 ore 48 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 22 Agosto
  • Guadagna punti +32

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Simonetta Agnello arriva sola a Londra nel settembre 1963 - a tre ore da Palermo, è in un altro mondo. La città le appare subito come un luogo di riti e di magie: la coda nella fila degli aliens al controllo passaporti; l'autostrada sopraelevata diventa un tappeto volante. La paura di non capire e di non essere accettata forza impietosa il passaggio dall'adolescenza alla maturità.

Diventa Mrs. Hornby. Ha due figli. Tutta una vita come inglese e come siciliana.

Ora Simonetta Agnello Hornby può riannodare i fili della memoria e accompagnare il lettore nei piccoli musei poco noti, a passeggio nei parchi, nella amatissima casa di Dulwich, nel fascinoso appartamento di Westminster, nella City e a Brixton, dove lei ha esercitato la professione di avvocato; al contempo, cattura l'anima della sua Londra, profondamente tollerante e democratica, che offre a gente di tutte le etnie la possibilità di lavorare.

Racconto di racconti e personalissima guida alla città, questo libro è un inno a una Londra che continua a crescere e cambiare: ogni marea del Tamigi porta qualcosa o qualcuno di nuovo per farci pensare e ripensare.

Gioca in tal senso un ruolo formidabile la scoperta di Samuel Johnson, un intellettuale che vi arrivò a piedi, ventisettenne, alla ricerca di lavoro; compilò il primo dizionario inglese ed è considerato il padre dell'illuminismo inglese. Johnson appare negli studi che Tomasi di Lampedusa - ancora una volta il nodo fra Londra e Palermo - dedicò alla letteratura inglese, con un suo celebre adagio che qui suona motto esistenziale, filtro di nuova esperienza:

''Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco anche di vivere''.

EditoreGiunti Edizioni
Data pubblicazioneGennaio 2014
FormatoLibro - Pag 272 - 14x21,5
Lo trovi in#Guide per Viaggiare #Saggi più letti #Biografie
Simonetta Agnello Hornby

Simonetta Agnello Hornby è nata e cresciuta a Palermo, Simonetta Agnello Hornby ha sposato un inglese dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza nel 1967. Da allora ha vissuto all'estero, dapprima negli Usa e in Zambia e poi, dal 1970, a Londra. Nel 1979 ha fondato Hornby and Levy, uno... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


voto medio su 1 recensioni

1
0
0
0
0

Recensione in evidenza


lauretta

E' il racconto di una scelta...

E' il racconto di una scelta di vita,una mappa per esplorare luoghi e ricordi.Alla ricerca di un' anima che sa coniugare il rispetto delle tradizioni alla capacità di trasformazione.

Le 1 recensioni più recenti


icona

lauretta

E' il racconto di una scelta...

E' il racconto di una scelta di vita,una mappa per esplorare luoghi e ricordi.Alla ricerca di un' anima che sa coniugare il rispetto delle tradizioni alla capacità di trasformazione.

(0 )


Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste