Una guida amorevole che aiuta ad accrescere il proprio benessere in modo significativo.
Secondo la teoria matematica dell’effetto farfalla, ogni minimo movimento, persino un battito d’ali, può provocare grandi ripercussioni. L’idea è molto suggestiva, ma proviamo a pensare in questi termini alla nostra vita quotidiana, fatta di abitudini spesso protratte in maniera inconsapevole.
Cosa può succedere introducendo nella nostra routine nuovi, piccoli rituali? Possiamo generare una grande trasformazione, che passo passo ci porterà verso una vera e propria rigenerazione personale.
Analizzando ogni singola abitudine e i suoi effetti nell’arco dei cinque momenti clou della giornata (il mattino, il pranzo, il pomeriggio, la sera, più le occasioni di festa), Anna Sólyom ci aiuta a realizzare in che modo viviamo e a capire quali, tra le piccole cose che facciamo o potremmo fare quotidianamente, ci fanno sentire bene.
Pagina dopo pagina ci invita a provare 34 “rituali antistress”, veri toccasana per riuscire ad addolcire il risveglio, fare una pausa rigenerante, vivere al meglio i giorni di festa, allenare i “muscoli” delle connessioni sociali, fare ordine fisico e mentale, ottimizzare il tempo al lavoro o ancora rendere un pranzo un momento di deliziosa felicità.
Solo se siamo consapevoli di ciò di cui abbiamo bisogno possiamo darci più energia, felicità e scopo. E sentire la magia di ogni giorno.
L'obiettivo di questo libro, però, non è aspettare la fine dei nostri giorni per renderci conto di quanto eravamo felici, ma portare d'ora in poi la gioia di vivere in ogni momento della giornata, come se fosse prezioso e unico. Perché, in effetti, è così.