Nelle lingue indiane il termine per indicare l'astrologia è Jotish, parola che abbraccia vari significati: lucente, signore della luce, portatore di luce, disciplina che illumina le menti, scienza della luce, ecc.
Il nucleo centrale di quest'arte luminosa è costituito dal riflesso e dall'ombra del cosmo nel corpo, nel respiro e nella mente dei viventi, attraverso l'astronomia, l'astrologia, la mitologia e le leggi del karman.
Tra gli obiettivi di questa disciplina vi è l'intento di aiutare le persone a risolvere le coazioni karmiche che perpetuano dolore e insuccessi.
Grande enfasi è posta sulla Luna (Chandra) che determina il segno natale della creatura nascente, allo stesso modo in cui il segno è determinato dal Sole per l'Astrologia occidentale.
La Luna rappresenta la mente percettiva, la memoria e la natura umana, mentre il Sole rappresenta la volontà e l'identità sociale.
La perlacea, argentea Luna è sempre stata vista come una dea amorevole che culla i sogni e ispira canti ai poeti.
Per la cultura indiana non c'è un'unica Dea della Luna: ci sono ben sedici Signore delle lunazioni, sedici sfaccettature o manifestazioni dello stesso grande archetipo femminile, che è in grado di offrire innumerevoli doni, se sappiamo metterci in sintonia con i suoi ritmi, con la sua luce soffusa che rischiara e non abbaglia.
L'autrice ci introduce alla tradizione tantrica, che vede negli archetipi astrologici non solo una matrice immutabile del nostro destino e un percorso di autoconoscenza, ma anche la via per risolvere i nostri blocchi karmici, tramite meditazioni che fanno uso della costruzione di immagini sacre, di recitazioni di mantra e di gesti antichi.
Questo libro è un vero e proprio viaggio nelle lunazioni e ci porta, passo passo, alla scoperta della sacralità femminile tramite un percorso in ogni fase del ciclo lunare.
"Om Shram Srim Shraum Sah Chandraya Namaha."
Recitato per un totale di diecimila volte nell'arco di quaranta giorni, dona le migliori qualità associate alla Luna: sonno armonioso, sogni rivelatori, calma, capacità creative, accettazione, ricettività, contatto con l'energia più profonda, risveglio dell'intuito, chiarezza sulle sensazioni più sottili, conoscenza, e gestione delle proprie emozioni, equilibrio nella vita quotidiana, ottimi rapporti con le moltitudini.
Trovare il sentiero del cuore attraverso la mente emotiva e viceversa.
"Orientato è chi guarda a oriente, alla nuova luna che nasce. Ogni giorno rinasce."
- Enrico Peyretti -