800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

La Filosofia Occulta o la Magia - Vol. 1

Enrico Cornelio Agrippa



(2 recensioni2 recensioni)


Prezzo: € 24,50


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 45 ore 45 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 28 Novembre
  • Guadagna punti +49

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


L'opera di C. Agrippa, De Occulta Philosophia presenta un interesse costante per essere uno dei principali documenti delle scienze esoteriche e magiche del periodo intorno al Rinascimento.

Oltre ad una parte (quella della cosiddetta "magia naturale") che può interessare anche la storia della scienza e che dà ragguagli su varie credenze o superstizioni dell'epoca, le altre parti ci trasmettono non poche conoscenze valide riguardanti anche la fisiologia e la morfologia occulte dell'essere umano, poi tutto lo strumentario dei simboli, dei caratteri, dei segni e dei pentacoli da usare nella magia cerimoniale operativa; a questo riguardo Agrippa ha raccolto un materiale dalle origini enigmatiche, da considerarsi di un livello più alto che non tutto ciò che è reperibile nei vari grimoires più o meno deformati o contraffatti dell'epoca.

Nella terza parte dell'opera, riguardante la "magia divina", vi sono diversi dati di carattere autenticamente iniziatico e, come tali, di una perenne attualità. Essi sono stati messi in risalto e lumeggiati nell'ampio studio introduttivo curato da un competente, quale Arturo Reghini, studio che, per quanto sintetico, è uno dei più approfonditi esistenti sull'argomento.

In vista di questi vari aspetti, è stata curata la presente nuova edizione italiana del De Occulta Philosophia, opera che è certamente un "classico".

EditoreEdizioni Mediterranee
Data pubblicazioneDicembre 1983
FormatoLibro - Pag 322 - 14x22,5
Note

Il libro ha le pagine unite, per volontà dall'editore.

Le pagine possono essere tagliate una ad una con un taglierino.

Ultima ristampaGennaio 2010
ISBN882720524X
EAN9788827205242
Lo trovi in#Magia #Esoterismo
MCR-NR 34048
Enrico Cornelio Agrippa

Enrico Cornelio Agrippa von Nettesheim nacque a Colonia nel 1486 e visse una vita errabonda, che lo portò a girare tutta l'Europa, a causa delle continue denuncie di magia ed eresia che lo perseguitavano. Conclusi gli studi umanistici, si interessò di astrologia; recatosi alla corte di... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


voto medio su 2 recensioni

2
0
0
0
0

Recensione in evidenza


ALESSANDRO

Questo fu uno dei primi libri...

Questo fu uno dei primi libri di magia "teorica" che lessi, molto tempo fa. E' unico nel suo genere perché oltre ad avere una solida e schietta spiegazione teorica, possiede un discreto apparato di immagini, simboli, segni e pentacoli. I concetti di Macrocosmo - universale e divino - e Microcosmo - umano e naturale - sono sviscerati nella maniera migliore possibile.

(0 )

Le 2 recensioni più recenti


icona

ALESSANDRO

Questo fu uno dei primi libri...

Questo fu uno dei primi libri di magia "teorica" che lessi, molto tempo fa. E' unico nel suo genere perché oltre ad avere una solida e schietta spiegazione teorica, possiede un discreto apparato di immagini, simboli, segni e pentacoli. I concetti di Macrocosmo - universale e divino - e Microcosmo - umano e naturale - sono sviscerati nella maniera migliore possibile.

Recensione utile? (0 )

icona

Vincenzo

Il percorso tracciato da Agrippa è...

Il percorso tracciato da Agrippa è molto chiaro: nella tradizione esoterica l'uomo è un microcosmo che contiene in sè, nella classica ripartizione spirito, anima, corpo, tutti i mondi visibili e invisibili, le manifestazioni della natura come le forze celesti e l'energia divina che compenetra e sostiene tutto l'universo. Pertano, lo studio accurato della natura ci aiuta a cogliere, a sentire e poi a conoscere la rete invisibile di corrispondenze e di poteri che non solo ci circondano ma sono anche dentro di noi. In questa logica la magia non è altro, come illustrato dal De Radiis di Al-Kindi, che il vibrare simpatetico di tutti i livelli del creato e simboleggia la grande verità che l'azione consapevole su di un piano del nostro mondo si riverbera su tutti gli altri. Ciò presuppone la conoscenza delle catene di analogia che legano in grandi "famiglie" tutti gli esseri. In questo 1° volume Agrippa descrive questi legami nella magia naturale, rapportando, tra l'altro, gli esseri alle loro famiglie planetarie.

Recensione utile? (0 )


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste