Per vivere una vita felice a prescindere da come si è esteticamente.
Perché non ci sentiamo mai abbastanza? Perché, a volte, ci sembra di vivere la vita di qualcun altro? Quanto siamo disposti a rischiare davvero per inseguire i nostri sogni?
Sara Melotti aveva tutto: un lavoro come fotografa di moda, viveva a New York, guadagnava benissimo. Eppure, un giorno, decide di mollare tutto perché capisce che il suo lavoro contribuisce ad alimentare standard di bellezza irreali.
Così inizia a usare la sua macchina fotografica in maniera diversa, a viaggiare in solitaria in giro per il mondo in cerca del vero significato della parola bellezza.
Viaggiando e scrivendo i suoi pensieri sul suo blog la sua vita prende una piega completamente inaspettata, una scelta anomala ma che per Sara è l'unica strada giusta: quella che permette di rimanere fedeli a se stessi, ai propri sogni e alla propria visione del mondo, senza il peso dei giudizi altrui.
La felicità è una scelta, è un reportage avventuroso sui cambiamenti che avvengono nel corso della propria vita e allo stesso tempo un ritratto generazionale potente e autentico, un manifesto per sognatori e cinici, una riflessione sul senso della vita oggi e sulle questioni sottaciute nel nostro rapporto con i social.
Una guida illuminante su come difendersi dalle trappole dell'effimero e trovare significato nella propria esistenza.
Prefazione di Emma Bonino
Viviamo in un mondo dove troppo spesso ci è insegnato che è ‘impossibile’ – una parola che detesto! – avere quello che si vuole e che bisogna accontentarsi di “quello che c’è”; ma l’accontentarsi è un errore gravissimo che priva il mondo di tanto talento e doni incredibili che potrebbero essere usati per il bene di tutti.