800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

La Dura Prova della Resistenza - Libro

Grecia, eurozona e crisi globale

Christos Laskos, Euclide Tsakalotos




Prezzo: € 20,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 7 ore 32 minuti.
    Consegna stimata: Mercoledì 25 Ottobre
  • Guadagna punti +40

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Una cosa è certa: il neoliberismo, tanto osannato dai progressisti e democratici di tutti i continenti, è finito! Sinistra, è forse la tua ora?

La versione inglese di La dura prova della Resistenza è stata portata a termine nella primavera del 2013.

Da allora, le sue valutazioni circa il corso degli eventi, purtroppo per il popolo greco, sono state confermate persino nei dettagli. Nonostante quanto molti dell'establishment, greco e internazionale, continuino a sostenere, la situazione in Grecia ha portato ad un vero e proprio disastro sociale ed economico.

Scrivevamo, quattro anni fa, cercando di chiarire quello che ci accadeva: «Agli inizi del 2010, in quei giorni agitati in Grecia che precedettero il memorandum, la sinistra sollevava, tra le altre, le questioni seguenti.

In primo luogo: la politica allora preannunciata non concerneva la maniera di affrontare il debito pubblico, ma la liquidazione della classe operaia, con l'imposizione di misure che la borghesia greca perseguiva da decenni.

In secondo luogo: il fallimento sarebbe sopravvenuto proprio in ragione dell'applicazione delle misure, che avrebbero portato l'economia greca, con esattezza matematica, in un vortice recessivo mortale.

In terzo luogo: il governo aveva consapevolmente coinvolto il popolo greco in un'avventura distruttiva offrendo con grande solerzia al capitale europeo la possibilità di avere una cavia ideale, che apriva dovunque in Europa la strada all'imposizione delle politiche di classe più selvagge che un intero secolo abbia mai conosciuto.

In quarto luogo: la grecizzazione dei problemi, nel momento in cui chiaramente ci troviamo all'interno di una crisi mondiale del capitalismo che si rivelerà – è molto probabile – di importanza storica per il cammino dell'umanità, li rendeva assolutamente irrisolvibili» .

Il corso degli eventi ha dimostrato che la sinistra aveva ragione nelle sue valutazioni iniziali. E diceva ancora poco, potremmo aggiungere oggi.

La crisi, dunque, è divenuta un'opportunità per la classe dominante greca. Sfruttandola – e sfruttandola con la "costrizione" da parte della troika –, essa ha visto in tempi rapidissimi i suoi sogni più nascosti, come pure quelli più espliciti, avverarsi.

Il reddito e la ricchezza si sono ridistribuiti a ritmi inconcepibili a suo favore. I diritti dei lavoratori sono scomparsi dalla carta. La festa di classe delle esenzioni fiscali e dell'evasione delle tasse è proseguita e si è potenziata. I margini di profitto sono saliti a un livello senza precedenti, con grandezze europee e mondiali. La speculazione ha acquisito caratteristiche storiche mai viste.

L'obiettivo di creare l'operaio cinese bianco – il vero obiettivo della politica che veniva applicata – è stato raggiunto in maniera rapida.

EditoreAsterios Editore
Data pubblicazioneNovembre 2016
FormatoLibro - Pag 240 - 13,5x21,5 cm
ISBN8893130117
EAN9788893130110
Lo trovi in#Critica sociale
MCR-NR 129942
Christos Laskos

Christos Laskos è un economista. E' stato membro della segreteria politica di SYRIZA.  Leggi di più...

Euclide Tsakalotos

Euclide Tsakalotos è Professore di Economia all'Università di Athene. Attualmente è Ministro della Finanze del Governo greco. Leggi di più...

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste