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La Dieta Anti Alzheimer — Libro

Consigli e ricette per prevenire la malattia del terzo millennio

Cinzia Cuneo, Massimo Tabaton




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Descrizione

In Italia l’incidenza delle varie forme di demenza, tra cui l’Alzheimer, è di circa l’8% negli ultra 65enni e supera il 30% dopo gli ottant’anni.

Secondo le proiezioni, a causa dell'invecchiamento progressivo della popolazione nei paesi occidentali, questi dati potrebbero triplicare nei prossimi 30 anni.

Poiché attualmente non esistono ancora dei farmaci in grado di frenare la progressione della malattia di Alzheimer, è fondamentale agire sulla prevenzione, tanto più essendo ormai noto che la patologia inizia circa 30 anni prima della comparsa dei sintomi.

Questo libro illustra in modo chiaro i meccanismi biologici alla base della perdita della “memoria” e mostra come una dieta appropriata possa contrastarla efficacemente.

Infatti, i più recenti studi scientifici hanno dimostrato che l'adozione di un corretto stile di vita (alimentazione sana, costante attività fisica, niente fumo) può ridurre del 30% il rischio di sviluppare l’Alzheimer.

Dopo aver spiegato come ridurre i fattori di rischio per il declino cognitivo, si offrono consigli nutrizionali per prevenirlo, grazie al giusto equilibrio tra carboidrati e proteine, e all’apporto di sostanze benefiche come gli acidi grassi polinsaturi, gli antiossidanti e le vitamine.

Il volume fornisce inoltre un programma di dieta e una serie di menu equilibrati per favorire il benessere del cervello, ed è corredato da 50 golose ricette fotografate per una prevenzione quotidiana a tavola.

Introduzione

PARTE 1 - La malattia di Alzheimer

Che cos'è l'Alzheimer 

  • La storia
  • I meccanismi di sviluppo
    • Beta-amiloide, la molecola killer
  • Genetica
  • La diagnosi
  • I fattori di rischio
    • Fattori non modificabili
    • Fattori modificabili
  • Terapia

PARTE 2 - Come proteggersi dalla malattia di Alzheimer

L'alimentazione e l'attività fisica 

  • I carboidrati e le proteine: l'importanza del loro equilibrio
    • L'accoppiata vincente: proteine e alimenti glucidici ricchi di fibre
    • Le giuste quantità di proteine e di fibre in un pasto
  • I lipidi: privilegiare i grassi buoni
    • Gli acidi grassi polinsaturi
    • Il giusto rapporto tra omega-6 e omega-3
    • L'olio extravergine di oliva
    • I grassi saturi e i grassi trans
  • Gli antiossidanti: l'importanza dei colori
    • Vitamina A
    • Vitamina C
    • Vitamina E
    • I fitonutrienti 
  • Le altre vitamine necessarie 
    • Vitamine del gruppo B 
    • Vitamina D
  • L'importanza dell'idratazione per un cervello performante
    • Il tè verde
    • Il vino rosso 
    • Il caffè
  • Il digiuno per migliorare la memoria e allungare la vita
  • Le diete per prevenire il declino cognitivo
    • Dieta Mediterranea
    • Dieta DASH
    • Dieta MIND
  • L'attività fisica per prevenire il declino cognitivo
  • Gli interventi multipli

PARTE 3 - La dieta anti Alzheimer

Come nutrirsi correttamente 

  • Preparare dei pasti colorati ed equilibrati
  • Il metodo SOSCuisine: proseguire l'esperienza online

Ricettario

  • Le basi
  • Colazioni e snack
  • Pasta e cereali
  • Pesce e carne
  • Piatti vegetariani
  • Insalate e contorni
  • Dessert

Glossario

Indice alfabetico delle ricette

Bibliografia

EditoreGiunti Demetra
Data pubblicazioneMaggio 2019
FormatoLibro - Pag 191 - 14,5 x 19,5 cm
IllustrazioniCon fotografie a colori
ISBN8844054698
EAN9788844054694
Lo trovi inLibri: #Ricette per la salute
MCR-NR 166363
Cinzia Cuneo

CINZIA CUNEO è fondatrice e presidente di SOS Cuisine, il servizio online di pianificazione intelligente dei pasti, utilizzato da più di 400.000 famiglie in Canada, USA e in Europa per riprendere il controllo della propria alimentazione. Leggi di più...

Massimo Tabaton, neurologo, è Professore di Neurologia presso il Dipartimento di Medicina Interna dell’Università di Genova. Vincitore dell’Alzheimer Award nel 2003, è Vicedirettore della rivista scientifica americana Journal of Alzheimer’s disease. I suoi... Leggi di più...

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