La Danzaterapia è per tutti, nessuno è escluso, né a causa dell’età, né dalle possibilità fisiche.
Il Cd musicale è un supporto essenziale e permette di entrare subito in una atmosfera che stimola la creatività. Composto appositamente per questo percorso danzante da Andalo Carrega con la sua chitarra a 20 corde.
Le fotografie di Angelo Redaelli rimandano con immediatezza alle qualità degli Elementi: Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Vuoto. Le immagini stimolano l’intuizione e aiutano a riconoscere gli Elementi non come riferimenti esterni a sé, ma come sorgenti di energia profonda, che appartiene a ciascuno.
I cinque Elementi si relazionano a colori, emozioni, forme di energia, punti cardinali, stagioni. Fondamentale è la progressione degli Elementi che, nell’ordine indicato, costituiscono di per sé un percorso di consapevolezza.
La presenza del Danzaterapeuta è sempre importante, ma, seguendo le indicazioni del testo, è comunque possibile anche per i principianti compiere un’esperienza personale mediante un approccio creativo e autonomo. Verrà poi da sé il desiderio di entrare in comunicazione con gli altri attraverso un linguaggio comune, la danza e gli Elementi, in cui corpo, mente e cuore sono in unità.
Il movimento si attiverà spontaneamente dall’interno suggerito da sensazioni ed emozioni. Il concetto di danza è molto ampio e assume forme diverse per ognuno in quanto è espressione di ciò che si prova.
Un testo semplice, arricchito da belle fotografie e da un CD musicale molto stimolante. Un manuale anche per neofiti.