+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

La Comunicazione nelle Squadre di Rugby — Libro

Lapo Baglini




Prezzo: € 12,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 3 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 5 ore 8 minuti.
    Consegna stimata: Mercoledì 20 Novembre
  • Guadagna punti +12

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

Il rugby sta riscuotendo molto successo anche in Italia.

Il libro fa luce su un aspetto sempre più decisivo per un team vincente: la comunicazione all’interno della squadra.

Nemmeno una squadra di rugby può prescindere da una corretta gestione dei fattori psicologici e relazionali responsabili del successo.

Comunicare meglio per giocare meglio.

Negli ultimi anni il rugby si è trasformato in fenomeno di costume, quasi di moda, come dimostra la sua crescente copertura mediatica. La progressiva professionalizzazione di tutti i ruoli e le competenze che ruotano intorno a una squadra deve necessariamente toccare anche le problematiche relative alla comunicazione all’interno della squadra di rugby.

Ci si è anche accorti di come i principi di questo sport (motivazione, avanzamento, sostegno, lavoro di squadra, leadership… fra gli altri) siano fondamentali anche nel mondo del lavoro: il risultato è che si fa formazione per manager sui campi da rugby, dopo avergli fatto indossare magliette a righe e scarpe da gioco.

Questo libro racchiude in sé proprio queste due anime, una prima parte che spiega la Teoria della Comunicazione e una seconda parte più pratica, adatta ad essere usata e approfondita da tutti coloro che si trovano, per necessità o per piacere, a dover parlare ad una squadra, un team: in particolare a una squadra di rugby.

In molti altri sport abbiamo assistito ad un sempre maggiore interesse per i fattori psicologici e relazionali come sicuri responsabili del successo.

La maggior parte degli allenatori concordano su come l’unità del team, e quindi la coesione interna dei suoi membri, sia un fattore fondamentale per i buoni risultati.

Nel rugby forse da questo punto di vista siamo ancora un po´ indietro, e lo dimostra la scarsità di pubblicazioni in lingua italiana. Si è fatta molta attenzione a come comunicare verso l’esterno, verso il pubblico e gli addetti ai lavori, e poca su come relazionarsi all’interno dei team.

Visti questi presupposti allenare la mente dei giocatori, ma anche degli allenatori, dei dirigenti e di tutti i portatori di interesse, è importantissimo.

Una delle regole storiche delle imprese, valida anche per i team, dice che non ci può essere buona comunicazione esterna senza un’adeguata e altrettanto valida comunicazione interna. E uno dei primi passi è comunicare all’interno delle squadre. Comunicare meglio per giocare meglio, per analizzare meglio una partita, per divertirsi di più, tutti.

EditorePhasar Edizioni
Data pubblicazioneFebbraio 2019
FormatoLibro - Pag 107 - 13x20 cm
ISBN8863580219
EAN9788863580211
Lo trovi inLibri: #Comunicazione
MCR-NR 166615
Lapo Baglini

Lapo Baglini è Amministratore unico e responsabile didattico di PLS Coaching Srl, Licensed NLP Trainer™, NLP Coach™ e NLP Coaching Trainer™ certificato dalla Society of NLP di Richard Bandler, docente universitario di Management, Coaching, Leadership e Interpersonal... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.