+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08-18, Sab 08-12

La Comunicazione Efficace — Libro

Come comunicare con gli altri senza suscitare un vespaio

Gerardo Magro




Prezzo: € 19,00
Articolo non soggetto a sconti
Prezzo: € 19,00

Descrizione

Che cosa rende una comunicazione efficace rispetto ad un'altra completamente inefficace (e distruttiva)?

E soprattutto, se la comunicazione interpersonale è un'arte, è possibile divenire un abile comunicatore?

È proprio questo l'obiettivo che si pone il presente libro: un testo, agile e divulgativo, grazie al quale poter apprendere, attraverso il racconto di incontri ed esperienze realmente vissute, schede ed esercizi al termine di ogni capitolo, quegli elementi basilari e trasversali della comunicazione interpersonale spendibili in qualsiasi contesto comunicativo e tali da rappresentare la differenza qualitativa a fronte di un appiattimento quantitativo in termini di offerte commerciali e di relazioni umane.

INDICE

  • Premessa
  • Agli albori della comunicazione: il modello cibernetico
  • (La comunicazione è...; Ogni comunicazione è un pacco-regalo; L'emittente, ovvero chi decide di comunicare; Come impachettare il messaggio: la codifica; Quale linguaggio uso? I codici comunicativi; E ora spediamo: il canale comunicativo; A chi...? Il destinatario; Che bello! È arrivato un pacco, vediamo: la decodifica; Attenzione ai pericoli in agguato: i rumori; È il momento di ringraziare: il feedback; Esercizi)
  • La comunicazione interpersonale: il modello sistemico
    (Le persone non sono fax; I cinque assiomi della comunicazione; Primo: non si può non comunicare; Secondo: contenuto + relazione + autorilevazione = comunicazione; Terzo: usiamo la punteggiatura; Quarto: comunicare tra numerico (verbale) e analogico (non verbale); Quinto: scambi comunicativi simmetrici e complementari; Quando sei congruente o incongruente?; Esercizi)
  • Suggerimenti per una comunicazione efficace: il modello ecologico
    (È possibile comunicare in maniera ecologica?; Parlare in prima persona; Evitare dogmatismi; Non generalizzare; Esprimere fatti e proposte concrete; Differenziare le osservazioni dalle interpretazioni; Evitare le manipolazioni; Evitare critiche negative; Valorizzare gli interventi riconoscendo vantaggi e svantaggi; Imparare a fare metacomunicazione; Utilizzare efficacemente i livelli della comunicazione; Esercizi)
  • Saper ascoltare per ben comunicare
  • (Società degli ascolti, società senza ascolto; Quanti tipi di ascolto conosco?; Suggerimenti per ben ascoltare; Esercizi)
  • Le trappole della comunicazione
  • (Attenzione alle trappole!; Comunicare... senza inciampare; Esercizi)
  • Conclusione. E comunicarono... felici e contenti!
  • Per saperne di più.
EditoreFranco Angeli Editore
Data pubblicazioneDicembre 2007
FormatoLibro - Pag 160 - 15,5x23
ISBN8846485726
EAN9788846485724
Lo trovi inLibri: #Comunicazione
MCR-NR 56614

Gerardo Magro pedagogista, è docente incaricato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bari e dirige il Centro Pedagogico "Paideia" (Putignano - BA) il quale si occupa di progettazione, supervisione e consulenza pedagogico-educativa. Da anni è impegnato in tutta... Leggi di più...

Spesso acquistati insieme



nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Visotonic — Libro

(11)

€ 12,35 € 13,00 (5%)

La Scimmia Yoga — Libro

(10)

€ 14,25 € 15,00 (5%)

La Sesta Stella — Libro

(6)

€ 11,40 € 12,00 (5%)

Lo Yoga nella Vita

(7)

€ 18,70 € 22,00 (15%)

Dolci Buoni e Sani — Libro

(38)

€ 22,33 € 23,50 (5%)

Ridi, Ama, Vivi — Libro

(30)

€ 14,25 € 15,00 (5%)

Dossier 5G — Libro

€ 17,10 € 18,00 (5%)

Anime Coraggiose — Libro

(39)

€ 18,53 € 19,50 (5%)

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.