+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08-19, Sab 08-12

La Comunicazione Efficace — Libro

Come comunicare con gli altri senza suscitare un vespaio

Gerardo Magro




Prezzo: € 19,00
Articolo non soggetto a sconti
Prezzo: € 19,00

Acquistati insieme


Descrizione

Che cosa rende una comunicazione efficace rispetto ad un'altra completamente inefficace (e distruttiva)?

E soprattutto, se la comunicazione interpersonale è un'arte, è possibile divenire un abile comunicatore?

È proprio questo l'obiettivo che si pone il presente libro: un testo, agile e divulgativo, grazie al quale poter apprendere, attraverso il racconto di incontri ed esperienze realmente vissute, schede ed esercizi al termine di ogni capitolo, quegli elementi basilari e trasversali della comunicazione interpersonale spendibili in qualsiasi contesto comunicativo e tali da rappresentare la differenza qualitativa a fronte di un appiattimento quantitativo in termini di offerte commerciali e di relazioni umane.

INDICE

  • Premessa
  • Agli albori della comunicazione: il modello cibernetico
  • (La comunicazione è...; Ogni comunicazione è un pacco-regalo; L'emittente, ovvero chi decide di comunicare; Come impachettare il messaggio: la codifica; Quale linguaggio uso? I codici comunicativi; E ora spediamo: il canale comunicativo; A chi...? Il destinatario; Che bello! È arrivato un pacco, vediamo: la decodifica; Attenzione ai pericoli in agguato: i rumori; È il momento di ringraziare: il feedback; Esercizi)
  • La comunicazione interpersonale: il modello sistemico
    (Le persone non sono fax; I cinque assiomi della comunicazione; Primo: non si può non comunicare; Secondo: contenuto + relazione + autorilevazione = comunicazione; Terzo: usiamo la punteggiatura; Quarto: comunicare tra numerico (verbale) e analogico (non verbale); Quinto: scambi comunicativi simmetrici e complementari; Quando sei congruente o incongruente?; Esercizi)
  • Suggerimenti per una comunicazione efficace: il modello ecologico
    (È possibile comunicare in maniera ecologica?; Parlare in prima persona; Evitare dogmatismi; Non generalizzare; Esprimere fatti e proposte concrete; Differenziare le osservazioni dalle interpretazioni; Evitare le manipolazioni; Evitare critiche negative; Valorizzare gli interventi riconoscendo vantaggi e svantaggi; Imparare a fare metacomunicazione; Utilizzare efficacemente i livelli della comunicazione; Esercizi)
  • Saper ascoltare per ben comunicare
  • (Società degli ascolti, società senza ascolto; Quanti tipi di ascolto conosco?; Suggerimenti per ben ascoltare; Esercizi)
  • Le trappole della comunicazione
  • (Attenzione alle trappole!; Comunicare... senza inciampare; Esercizi)
  • Conclusione. E comunicarono... felici e contenti!
  • Per saperne di più.
Editore Franco Angeli Editore
Data pubblicazione Dicembre 2007
Formato Libro - Pag 160 - 15,5x23
ISBN 8846485726
EAN 9788846485724
Lo trovi in Libri: #Comunicazione
MCR-NR 56614

Gerardo Magro pedagogista, è docente incaricato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bari e dirige il Centro Pedagogico "Paideia" (Putignano - BA) il quale si occupa di progettazione, supervisione e consulenza pedagogico-educativa. Da anni è impegnato in tutta... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Spesso acquistati insieme



nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI NSIIURR
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.