+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-18:00

La Caffettiera del Masochista — Libro

Il design degli oggetti quotidiani

Donald Norman


Nuova ristampa


Prezzo: € 18,00
Prezzo: € 18,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 3 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 42 ore 57 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 21 Gennaio
  • Guadagna punti +18

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

Il vero design antropocentrico è capace di combinare psicologia e tecnologia.

Un libro che svela inganni e paradossi del cattivo design e spiega perché pensare.

È facile ideare un dispositivo che funzioni bene quando
tutto va secondo i piani.

La parte più difficile, ma necessaria, del design è far sì che le cose funzionino anche quando qualcosa va storto.

ll design efficace e a misura d'uomo è quello che sa combinare psicologia e tecnologia.

Quanto spesso ci arrendiamo di fronte a oggetti che non siamo in grado di maneggiare? Non riuscire ad aprire le porte scorrevoli o premere senza alcun effetto il telecomando del televisore non significa affatto che siamo incapaci di usarli.

La questione è più dannatamente complessa: siamo alle prese con oggetti mal progettati.

La caffettiera del masochista, che fin dalla sua prima uscita ha radicalmente cambiato l'idea e i principi del design, torna all'attenzione dei lettori in versione ampliata e aggiornata. Padre del ''design antropocentrico'', Donald Norman ci svela inganni e paradossi della cattiva tecnologia e mostra cosa inneschi la nostra perversa interazione con tanti oggetti di uso quotidiano.

E spiega al lettore che usare ascensori, cucine, computer, interruttori, scale, lavandini non è un semplice gesto materiale: nella nostra esperienza di utenti convergono aspetti tecnologici, processi cognitivi, comportamenti relazionali, connotazioni estetiche, sensazioni emotive.

Progettisti e designer sono chiamati a realizzare prodotti nuovi ma soprattutto facili da usare, comprensibili e, perché no, anche capaci di dare piacere. Perché fare e pensare prodotti e servizi ''umani'' vuol dire cambiare la nostra idea del mondo.

Titolo originale dell'opera: The design of everyday things (2013).

EditoreGiunti Edizioni
Data pubblicazioneAprile 2014
FormatoLibro - Pag 333 - 14x21,5 cm
Nuova Ristampa2019
ISBN8809986865
EAN9788809986862
Lo trovi inLibri: #Arredamento e Design
MCR-NR 179491

È stato professore di psicologia e scienze cognitive e direttore dell'istituto per la Scienza Cognitiva dell'Università della California. Norman è laureato in ingegneria elettronica presso il celeberrimo MIT (Massachusetts Institute of Technology), dove è professore emerito, ed ha un master... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.