+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08-19, Sab 08-12

La Caffettiera del Masochista — Libro

Il design degli oggetti quotidiani

Donald Norman


Nuova ristampa


Prezzo di listino: € 18,00
Prezzo: € 17,10
Risparmi: € 0,90 (5 %)
Prezzo: € 17,10
Risparmi: € 0,90 (5 %)

  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Mercoledì 3 Marzo
  • Guadagna punti +18

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Mercoledì 3 Marzo
  • Guadagna punti +18

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Descrizione

Il vero design antropocentrico è capace di combinare psicologia e tecnologia.

Un libro che svela inganni e paradossi del cattivo design e spiega perché pensare.

È facile ideare un dispositivo che funzioni bene quando
tutto va secondo i piani.

La parte più difficile, ma necessaria, del design è far sì che le cose funzionino anche quando qualcosa va storto.

ll design efficace e a misura d'uomo è quello che sa combinare psicologia e tecnologia.

Quanto spesso ci arrendiamo di fronte a oggetti che non siamo in grado di maneggiare? Non riuscire ad aprire le porte scorrevoli o premere senza alcun effetto il telecomando del televisore non significa affatto che siamo incapaci di usarli.

La questione è più dannatamente complessa: siamo alle prese con oggetti mal progettati.

La caffettiera del masochista, che fin dalla sua prima uscita ha radicalmente cambiato l'idea e i principi del design, torna all'attenzione dei lettori in versione ampliata e aggiornata. Padre del ''design antropocentrico'', Donald Norman ci svela inganni e paradossi della cattiva tecnologia e mostra cosa inneschi la nostra perversa interazione con tanti oggetti di uso quotidiano.

E spiega al lettore che usare ascensori, cucine, computer, interruttori, scale, lavandini non è un semplice gesto materiale: nella nostra esperienza di utenti convergono aspetti tecnologici, processi cognitivi, comportamenti relazionali, connotazioni estetiche, sensazioni emotive.

Progettisti e designer sono chiamati a realizzare prodotti nuovi ma soprattutto facili da usare, comprensibili e, perché no, anche capaci di dare piacere. Perché fare e pensare prodotti e servizi ''umani'' vuol dire cambiare la nostra idea del mondo.

Titolo originale dell'opera: The design of everyday things (2013).

EditoreGiunti Edizioni
Data pubblicazioneAprile 2014
FormatoLibro - Pag 333 - 14x21,5 cm
Nuova Ristampa2019
ISBN8809986865
EAN9788809986862
Lo trovi inLibri: #Arredamento e Design
MCR-NR 179491

È stato professore di psicologia e scienze cognitive e direttore dell'istituto per la Scienza Cognitiva dell'Università della California. Norman è laureato in ingegneria elettronica presso il celeberrimo MIT (Massachusetts Institute of Technology), dove è professore emerito, ed ha un master... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Un Nuovo Mondo — Libro

(87)

€ 10,45 € 11,00 (5%)

Digiuno Secco — Libro

(11)

€ 44,65 € 47,00 (5%)

Ricucire l'Anima — Libro

€ 19,00 € 20,00 (5%)

Il Monaco che Amava i Gatti — Libro

(1)

€ 12,26 € 12,90 (5%)

Fit&Face — Libro

(5)

€ 10,45 € 11,00 (5%)

Mindfucking — Libro

(3)

€ 14,16 € 14,90 (5%)

Fit Body & Face — Libro

(1)

€ 16,06 € 16,90 (5%)

Consigli e Rimedi Naturali — Libro

€ 12,35 € 13,00 (5%)

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI NSIIURR
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.