800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

L'insegnamento Segreto della Divina Shakti

Antologia di Testi Tantrici

Jean Varenne




Prezzo: € 24,90


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 2 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 2 giorni
  • Guadagna punti +50

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Antologia di testi tantrici. Il Tantrismo, una delle correnti più importanti dell’Induismo, è una forma religiosa in cui l’elemento femminile è preponderante e a volte persino esclusivo, non tanto dal punto di vista dei fedeli (il Tantrismo non è una religione di donne), quanto piuttosto per l’oggetto della loro devozione: i tantrici, senza contestare la civiltà patriarcale a cui appartengono, scelgono di venerare alcune divinità femminili piuttosto che gli dèi maschili.

Nei testi riuniti in questo volume si vedrà come, ad esempio, Lakshmî è adorata e preferita al suo sposo Vishnu; analogamente Parvatî a Shiva, Sarasvatî a Brahmâ eccetera. Inoltre, molte di queste dee, come Kumarî, Kâlî, Durgâ, sono autonome.

Tale molteplicità manifesta l’onnipresenza di un’“energia” (Shakti) in virtù della quale tutto ciò che esiste, ivi compresi gli dèi, può agire con efficacia.

È lei, quindi, la Dea (Devî), a creare, animare e mantenere l’Armonia universale (il Dharma: l’Ordine cosmico) nella quale ciascuno deve agire secondo la sua funzione. In tal modo sarà Sapienza per alcuni, Eroismo per altri, e per tutti Fortuna, Felicità, Pace. È quindi opportuno dedicare un culto a Shakti, non solo per prosperare in questo basso mondo, ma anche per guadagnarsi, mediante la sua grazia, un posto nel suo Paradiso.

L’Insegnamento segreto della divina Shakti affronta tutti gli aspetti di questo culto: canti devozionali, riti propri al Tantrismo (compresi quelli sessuali), speculazioni (Upanishad) e molto altro ancora.

Alcuni testi vedici completano l’antologia di Jean Varenne e testimoniano con la loro antichità il profondo radicarsi del Tantrismo nella tradizione indù e la sua perennità.

EditoreEdizioni Mediterranee
Data pubblicazioneOttobre 2010
FormatoLibro - Pag 256 - 15,5x21,5
ISBN8827221037
EAN9788827221037
Lo trovi in#Tantra
MCR-NR 37260

Jean Varenne e' stato uno dei più grandi specialisti francesi di induismo, di cosmogonie vediche e di altre forme di cultura indiana come lo yoga e il tantrismo. Membro dell'Ecole Frangaise d'Extrème Orient, è stato professore emerito di sanscrito, di storia delle religioni e di civiltà... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste