Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

L'Industria della Carità — Libro

Il volto nascosto della beneficenza

Valentina Furlanetto


Nuova edizione

Valutazione: 4.67 / 5 (3 recensioni 3 recensioni)

Prezzo di listino: € 13,00
Prezzo: € 11,05
Risparmi: € 1,95 (15%)
Prezzo: € 11,05
Risparmi: € 1,95 (15%)

Acquistati insieme


Descrizione

Fare beneficenza è sicuramente un atto nobile, ma siamo sicuri che i soldi che devolviamo per buone cause vadano a finire dove pensiamo? Dove finiscono i soldi che diamo in beneficenza?

Tra sms che salvano, adozioni a distanza, partite del cuore, azalee e arance benefiche, quanti soldi arrivano davvero a chi ha bisogno? E che fine fa il resto?

Valentina Furlanetto racconta le ombre della solidarietà trasformata in business attraverso i bilanci delle associazioni, gli stipendi dei supermanager che le dirigono, le testimonianze dall’interno degli ex membri, le spese folli in pubblicità o per accaparrarsi testimonial e vip.

“Possiamo imparare molto da questo libro, che racconta come associazioni e istituzioni che dovrebbero aiutare gli altri a volte spendano troppo per tenere in piedi le proprie strutture, per farsi pubblicità, per competere fra loro e avere più fondi.”

Alex Zanotelli

Spesso acquistati insieme


Scheda Tecnica
Marca Chiarelettere
Nuova edizione Seconda edizione - Luglio 2023
Data 1a pubblicazione Gennaio 2013
Formato Libro - Pag 243 - 14x20,5
ISBN 8832966301
EAN 9788832966305
Lo trovi in Libreria: #Critica sociale #Inganni e controinformazione
MCR-NR 431335

Valentina Furlanetto è nata nel 1972 a Montebelluna (Tv), vive in Lombardia ed è giornalista. Dopo la laurea in Lettere all'Università Ca' Foscari di Venezia e una lunga esperienza di studio e lavoro in Gran Bretagna, frequenta l'Ifg di Urbino e, in seguito, inizia a lavorare... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Recensioni

Valutazione media: 4,7 stelle su 5

Voto medio su 3 recensioni dei clienti

66% recensioni con 5 stelle 5
33% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Recensioni dei clienti

MARA P.

Recensione del 28/12/2023

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 19/12/2023

In questo periodo particolare dove affiorano brogli e furberie varie, ma da tempo comunque, la fiducia delle persone sta sfumando rispetto a iniziative benefiche e associazioni che crescono come funghi. Ci mancavano ora gli influencer in accordo con le grandi aziende per completare la sfiducia a danno anche di chi è onesto. Un libro utile per tutti.

Paolo F.

Recensione del 04/08/2022

Valutazione: 4 / 5

Data di acquisto: 04/08/2022

L'autrice, giornalista seria, preparata e, soprattutto, documentata ha il grande merito di aver per prima "scoperchiato" un mondo, quello del cosiddetto terzo settore, dove accade di tutto. II giro di denaro è enorme. Proprio questo ha attirato gli interessi di personaggi di pochi scrupoli. Le onlus si sono moltiplicate a dismisura, soprattutto le piccole e le piccolissime, quelle "fai da te". Gli scandali che sono scoppiati ( basti ricordare quello degli invii in Africa di scorie tossiche contrabbandate per medicinali da parte di una onlus sovvenzionata da un comune emiliano) hanno buttato fango su tutti gli enti. Si spera che la legge sul riordino del terzo settore ponga fine a questo vero e proprio obbrobrio del quale fanno le spese gli utilizzatori finali ( soprattutto i bambini del Terzo Mondo) che vedono arrivare solo le briciole di questa enorme torta. Fa bene l'autrice a mettere i guardia i donatori inducendoli a diffidare delle onlus con scarsa trasparenza sui conti e prive di professionalità

Pietro M.

Recensione del 09/09/2015

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 09/09/2015

Ho letto questo libro in pochi giorni con grande entusiasmo. L'autore svela quello che si nasconde dietro le onlus che vivono con il 5 per mille e le raccolte fondi e dietro le ong. La verità non piacerà ma è sempre stata alla portata di tutti. Il volontariato è business e l'autore mette in luce questa grande verità riportando fonti e dati delle principale onlus e ong. Consigliatissimo a tutti coloro i quali sono abituati a donare senza sapere dove poi vadano i soldi a quelle onlus blasonate solo perchè molto pubblicizzate.

Articoli più venduti