+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

L'Impresa Spezzata — Libro

Motivare le persone dopo l'emergenza: la forza dell'umanità e della fiducia

Andrea Notarnicola




Prezzo: € 22,00
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 2 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 3 ore 5 minuti.
    Consegna stimata: Giovedì 21 Novembre
  • Guadagna punti +22

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

Il volume è una guida per tutte le funzioni organizzative aziendali che – dopo un’emergenza – sono chiamate a uno sforzo straordinario per affrontare uno scenario inedito.

In un paese come l'Italia dove l'emergenza è la prassi Andrea Notarnicola offre a manager e imprenditori un vero manuale di resilienza per uscire dalla paralisi dopo una calamità o una grave crisi interna.

“In una lettura tanto utile quanto illuminante, Andrea Notarnicola affronta temi cruciali per le organizzazioni in questi tempi complessi e instabili.

Ne scrive con intelligenza, competenza, acume e umanità, offrendo al lettore una quantità di esempi, informazioni e suggerimenti di valore” (Annamaria Testa, consulente, saggista e docente universitaria).

In una lettura tanto utile quanto illuminante, Andrea Notarnicola affronta temi cruciali per le organizzazioni in questi tempi complessi e instabili. Ne scrive con intelligenza, competenza, acume e umanità, offrendo al lettore una quantità di esempi, informazioni e suggerimenti di valore. Annamaria Testa, consulente, saggista e docente universitaria

L'impresa come bene comune, animatrice di comunità e di reti sociali, famiglia allargata.

In questo testo emergono con forza il ruolo e il senso dell'impresa nei momenti più difficili, dopo un grave evento, affinché la ripresa sia coraggiosa, sostenibile, capace di futuro. Enrico Loccioni, fondatore e presidente del gruppo Loccioni

Come affrontare il senso di impotenza di collaboratrici e collaboratori nel cratere organizzativo aperto da un'emergenza improvvisa? Tutte le funzioni aziendali, completate le operazioni di primo soccorso, sono chiamate a uno sforzo straordinario per affrontare uno scenario inedito: le unità impegnate nella gestione operativa della supply chain, la funzione finanziaria e legale responsabile della resilienza amministrativa, la squadra coinvolta nella gestione delle relazioni istituzionali ed esterne.

Il volume vuole essere una guida per la mobilitazione e per il coinvolgimento del personale in questa fase di ripresa e di rinnovamento.

Dopo una grave crisi qualsiasi soluzione per il salvataggio dell'azienda emergerà necessariamente dallo sforzo e dalle idee delle persone: adottando un approccio inclusivo non solo è possibile salvare l'azienda ma l'esperienza vissuta può essere valorizzata per costruire un'impresa più innovativa e sostenibile.

Alessandra Mazzei, Prefazione

Introduzione

Parte I. I crateri organizzativi: le emergenze esterne

  • Scenari sismici e conseguenze
    (Fallimento dello Stato e sconvolgimenti finanziari; Guerra civile, rivoluzione e disordini interni; Atti terroristici; Guerre; Crisi digitali; Disastri naturali; Pandemie)
  • Governare l'avversità
    (Il lato umano della continuità; Superare lo stress post-traumatico; Recuperare il senso di autostima collettiva; Dal fatalismo alla perseveranza)

Parte II. I crateri organizzativi: le emergenze interne

  • Implosioni e conseguenze
    (Disastro ambientale; Grave incidente; Scandali; Gravi difettosità; Eventi interni aggravati da pessima gestione della crisi)
  • Governare l'errore
    (Cultura del margine; Accettare la tragedia; Gestire il senso di colpa e di vergogna; Ricostruire la fiducia nell'impresa)

Parte III. Comunità nella ripresa

  • Approcci e strumenti di recovery
    (L'araba fenice; Comunicare e coinvolgere nella ripresa; Riscrivere la propria storia; Leadership per il rilancio; Parole di speranza; Trame nascoste; Credibilità nel risanamento: oltre il fake management; Dal silenzio all'espressione; Scegliere nuovi valori con gli stakeholder; La spinta gentile del welfare; Global inclusion per la ripresa; Il soffi o vitale della leggerezza e della convivialità; Il vero motore della rinascita: i clienti; Talenti per il rinnovamento)

Conclusione

Bibliografia.

EditoreFranco Angeli Editore
Data pubblicazioneFebbraio 2019
FormatoLibro - Pag 173 - 16x24 cm
ISBN8891780715
EAN9788891780713
Lo trovi inLibri: #Crescita aziendale
MCR-NR 167324

Andrea Notarnicola, partner di Newton, è consulente di direzione per il cambiamento culturale delle imprese. Ha dedicato numerosi testi alle pratiche di mobilitazione delle comunità. Editorialista per dieci anni del mensile di management L'Impresa, è stato autore di Master 24... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


I quattro accordi — Libro

(88)

€ 8,42 € 9,90 (15%)

Le Quattro Rivelazioni — Libro

(23)

€ 9,68 € 12,90 (25%)

La Tua Mente può Tutto — Libro

(5)

€ 15,30 € 18,00 (15%)

Kryon - Akasha Umana — Libro

(17)

€ 13,95 € 18,60 (25%)

Ayurvegan — Libro

(13)

€ 15,81 € 18,60 (15%)

La Medicina della Nuova Era — Libro

(17)

€ 12,75 € 15,00 (15%)

Dolci Buoni e Sani — Libro

€ 19,98 € 23,50 (15%)

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.