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L'Impero del Cibo — Libro

Come le multinazionali ci ingozzano, ci affamano, ci ingannano

Andrea Casadio




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Descrizione

Uno sguardo disincantato sul florido mercato delle diete e delle multinazionali del cibo

Nasciamo e pochi minuti dopo succhiamo il latte dal seno di nostra madre. Quando cresciamo ogni giorno a pranzo o a cena, intorno alla tavola, costruiamo e fortifichiamo le nostri relazioni familiari. Da adulti consumare cibo assieme è un modo per conversare e rinsaldare vincoli.

Il cibo è alimento, amore, convivialità. È, o forse dovremmo dire era… Perché il cibo è diventato altro.

Nasciamo, e spesso il primo latte che ci nutre è quello di un biberon di plastica. Le famiglie si disgregano e il tempo dedicato ai pasti in casa ma anche al lavoro è sempre più corto. E cosa mangiamo? A pranzo qualcosa di leggero che non ci rallenti la digestione e la sera un cibo precotto e surgelato perché abbiamo fretta. Quando usciamo a cena in compagnia, la nostra testa è più attenta a quel che mangiamo e a quante calorie contiene che alla persona che abbiamo di fronte…

No. Il cibo oggi non è più nutrimento, amore, e socialità. Il cibo oggi è merce, simbolo o ossessione.

Il cibo è una merce perché lo compriamo come una merce qualsiasi, e lo troviamo ovunque. Il cibo è un simbolo a cui attribuiamo un valore salvifico o nefasto, perché ci aspettiamo che ci doni salute o malattia quasi fosse un dio. Il cibo è un’ossessione come una droga, perché le multinazionali alimentari sanno benissimo che la giusta quantità di certi ingredienti possono indurci una dipendenza come l’eroina o la cocaina....

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Indice

Prefazione

Il cibo è nutrimento

Il cibo è diventato una merce

Ingrassiamo? La colpa è del cervello

Il cibo come ossessione (ovvero la paura del grasso e i danni che fa)

Come il cibo diventa il mio nemico. I disturbi del comportamento alimentare

Come le compagnie alimentari ci ingannano col cibo

Lo spettacolo del cibo in televisione

Epilogo

Scheda Tecnica
Marca Piemme
Data pubblicazione Febbraio 2020
Formato Libro - Pag 419 - 14x21,5 cm - cartonato
Formato copertina cartonato
Note

con sovracoperta

ISBN 885667467X
EAN 9788856674675
Lo trovi in Libreria: #Inganni e controinformazione
MCR-NR 176585

Recensioni

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