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L'Ideogramma Cinese come Mezzo di Poesia - Libro

Ernest Fenollosa




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Update del 09 Febbraio 2017 - Il volume, che si intitola L'Ideogramma Cinese come Mezzo di Poesia - Libro, fatto da Ernest Fenollosa, fa parte della categoria Formazione personale, in particolare tratta di Comunicazione. Stampato da Luni Editrice - Matteo Luteriani e venduto dal Maggio 2014 , attualmente è in "Disponibilità: Immediata". L’importo di vendita è di € 12,00.

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Tutta la poesia cinese è una poesia che respira; questi segni ci insegnano a osservare: quello che vediamo non è ciò che è.

Il tratto, il carattere, la forza nel tratteggiare l'ideo-gramma, lo spazio tra una linea e l'altra: ogni cosa è verbo, ogni cosa è respiro.

L'ideogramma è esso stesso poesia: il «mezzo», il veicolo attraverso il quale la poesia si esprime, grazie al quale il pensiero ancora non si è materializzato, è ancora idea: anche se messo nero su bianco ci racconta la sua storia, il suo percorso, non è ancora diventato «significato», è posto a metà tra l'idea racchiusa nell'attimo della creazione artistica e l'atto materiale di divenire espressione.

L'ideogramma non è un «significato», ancorché si possa attribuire a una parola un significato univoco decontestualizzandola dal "momento": è un divenire del pensiero. Se a ciò uniamo il respiro del movimento che ha portato il pennello a tracciare con più o meno forza, più o meno colore, il segno sul foglio, ci rendiamo ben conto che ancora prima di essere letta e compresa la calligrafia cinese esprime la sua «poiein», il suo atto creativo.

L'ideogramma cinese può essere inteso come una «nebbia» che sta a metà tra il pensiero che la elabora nella mente del poeta, e l'atto fisico di materializzazione sulla carta tramite il pennello e l'inchiostro. È un qualche cosa di ineffabile, imprendibile, incomprensibile, e pertanto unico e non spaziale, fuori del tempo.

Si pone a metà tra due universi: l'universo della pura creatività, dell'invenzione poetica, e l'universo del creato; un anelito tra i due mondi, una profonda visione, un abisso di interpretazioni.
Ernest Fenollosa entra nel cuore del significato antico del «verbo» e ci presenta per la prima volta una visione straordinariamente nuova per poter interpretare due «poesie» così distanti tra loro, quella occidentale e quella cinese antica.

 

 

EditoreLuni Editrice - Matteo Luteriani
Data pubblicazioneMaggio 2014
FormatoLibro - Pag 56 - 14x21
Lo trovi in#Tradizioni orientali #Comunicazione

Ernest Fenollosa (1853 - 1908) è stato uno storico americano di arte giapponese, professore di filosofia ed economia politica all'Università Imperiale di Tokyo. Laureatosi in filosofia e sociologia a Harvard, nel 1878 si recò in Giappone per insegnare presso l'Università Imperiale di Tokyo.... Leggi di più...

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