Un nuovo mondo rimasto in soffitta per troppo tempo, finalmente a disposizione dei lettori.
L’Ickabog è una storia di amicizia e coraggio, firmata dall’inconfondibile penna di J.K. Rowling. Una storia che insegna il valore della verità e della libertà, perché contro l’oppressione dei potenti la fantasia si rivela ancora una volta l’arma più affilata.
J.K. Rowling donerà tutti i diritti d’autore per aiutare le persone che sono state colpite dal Coronavirus in Inghilterra e nel mondo.
La trama
C’era una volta un regno felice chiamato Cornucopia. La minuscola nazione è famosa per i suoi formaggi, gli ottimi vini, i dolci deliziosi e le succulente salsicce.
Sul trono siede un sovrano benevolo, Re Teo il Temerario, le cui giornate trascorrono pigre, tra banchetti sontuosi e battute di caccia, con la fida compagnia dei suoi Lord, Scaracchino e Flappone.
Ma nelle paludi del Nord un mostro leggendario è in agguato. Da tutti è conosciuto con il nome di Ickabog e, anche se nessuno l’ha mai visto, le storie tramandate di generazione in generazione lo descrivono come una creatura spaventosa e assetata di sangue.
L’Ickabog esiste davvero?
Per Re Teo è venuto il momento di partire alla volta di quelle terre inesplorate e scoprirlo, in un’avventura destinata a riscrivere la storia di Cornucopia e cambiare per sempre il destino dei suoi abitanti.
Le illustrazioni
Il libro verrà pubblicato assieme alle illustrazioni vincitrici del Torneo per le illustrazioni. Ogni nazione pubblicherà un’edizione unica: il libro di Salani conterrà i disegni realizzati dai bambini italiani.
L’edizione italiana conterrà le illustrazioni selezionate dalla GIURIA composta da:
- Claudio Strinati, critico d’arte, presidente della Giuria
- Matteo Bussola, scrittore e illustratore
- Ivan Canu, direttore Mimaster Illustrazione, illustratore
- Francesca Crescentini ( @Tegamini ), traduttrice e content creator
- Alice Maddalozzo Della Puppa, Libreria Baobab, Porcia (PN)
- Nicola Magrin, artista e illustratore
- Mariagrazia Mazzitelli, direttore editoriale di Salani
- Chiara Valerio, scrittrice