+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08-18, Sab 08-12

L'essenza del Coaching — Libro

Il metodo per scoprire le potenzialità e sviluppare l'eccellenza

Alessandro Pannitti, Franco Rossi


Nuova ristampa
(2 recensioni 2 recensioni)


Prezzo: € 23,50
Articolo non soggetto a sconti
Prezzo: € 23,50

Descrizione

Questo libro nasce dalla volontà di vedere pubblicato un testo italiano che spieghi finalmente in modo completo il coaching nella sua vera essenza.

Punto di riferimento è il metodo che viene insegnato nelle università anglosassoni, come quella di Sidney, la prima università al mondo ad inserire il coaching tra le materie accademiche, e la promotrice dell'evidence-based coaching, un movimento composto da docenti universitari, ricercatori, coach professionisti che, con ricerche empiriche, convegni e riviste internazionali intende far crescere il coaching in ambito scientifico.

Questo testo è rivolto a tutti coloro i quali vogliano conoscere ed apprendere in modo rigoroso ed esauriente le basi di questa affascinante disciplina, che mira allo sviluppo dell'eccellenza della persona e che si fonda su tre elementi caratterizzanti: l'instaurazione di una relazione facilitante tra il coach e il cliente (chiamato anche coachee), lo sviluppo del potenziale umano, la creazione di piani d'azione autodeterminati finalizzati al raggiungimento di obiettivi concreti e specifici.

Questi tre elementi vengono analizzati in modo approfondito; ognuno è inserito in una precisa cornice teorica di riferimento ed ampliato da strumenti di coaching che evidenziano la natura interdisciplinare del metodo.

Introduzione

(Le origini del coaching; Scopi ed applicazioni del coaching; L'Evidence-Based Coaching; Il coaching come metodo)

Parte I. La relazione di coaching

  • I particolari che fanno la differenza
  • (Il contratto con il coachee: metodo, responsabilità, ruolo delle parti; Il setting: impostazione e modalità di erogazione dell'intervento; Impostazione e funzionalità del primo incontro; La prossemica nella sessione individuale "in presenza")
  • La comunicazione come strumento nel coaching
  • (Basi teoriche della comunicazione umana; I tre canali della comunicazione interpersonale)
  • La relazione efficace
  • (La relazione Coach-Coachee e la sua geometria; Le quattro "A" della relazione di coaching; Le posizioni relazionali secondo l'Analisi Transazionale)
  • Gli strumenti di interazione del coach
  • (L'uso delle domande efficaci; Il feedback d'ascolto)
  • La sessione di coaching
  • (La "mappa" della sessione; La domanda di coaching: crisi di autogoverno, presente percepito, futuro desiderato; Il racconto del coachee; Il pensiero laterale)

Parte II. Lo sviluppo del potenziale

  • Coaching e consapevolezza (La cura di sé)
  • Coaching e felicità (Una vita felice; Come aumentare la felicità: i principi fondamentali di M. Fordyce)
  • Coaching e autorealizzazione (La Self-Determination Theory)
  • Il coach: l'allenatore delle potenzialità (La teoria della ghianda di J. Hillman; Le potenzialità secondo la Psicologia Positiva; Come rilevare le potenzialità del coachee; L'allenamento delle potenzialità; Dall'individuazione delle potenzialità allo sviluppo del talento)

Parte III. Gli obiettivi ed il piano d'azione

  • Gli obiettivi
  • (La teoria del Goal Setting; I fattori determinanti nella gestione degli obiettivi; Obiettivi SMARTER; Differenza tra obiettivi e futuro desiderato)
  • Il piano d'azione
  • (Gli elementi fondanti del piano d'azione; Lo sviluppo del piano d'azione)
  • Ostacoli e facilitatori al piano d'azione (Gli ostacoli ambientali; Gli ostacoli di processo; I facilitatori)
  • Il monitoraggio: la traccia del cammino percorso (Il feedback di monitoraggio; La comunicazione del coach nel feedback di monitoraggio; Il feedback di elogio)
  • Resistenze interne
  • (La resistenza al cambiamento; L'influenza delle convinzioni; La scala di inferenza; I livelli di ristrutturazione nel coaching; Alcuni generatori di convinzioni limitanti)
  • La chiusura di un intervento di coaching
  • Conclusioni
  • Riferimenti bibliografici.

 

EditoreFranco Angeli Editore
Data pubblicazioneOttobre 2017
FormatoLibro - Pag 176
Nuova RistampaOttobre 2017
ISBN8856848147
EAN9788856848144
Lo trovi inLibri: #Coaching per la vita
MCR-NR 67509
Alessandro Pannitti

Alessandro Pannitti, laureato in scienze e tecniche psicologiche, ha maturato una lunga esperienza aziendale, prima come manager e poi come consulente commerciale. Dal 2009 è Vice Presidente dell'Associazione Italiana Coach Professionisti. Leggi di più...

Franco Rossi

Franco Rossi , laureato in scienze motorie, dopo una significativa esperienza nel mondo sportivo si dedica a percorsi di sviluppo per privati ed alla formazione aziendale presso PMI e multinazionali. Dal 2009 è coordinatore dell'Associazione Italiana Coach Professionisti nelle Marche. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


voto medio su 2 recensioni

1
0
1
0
0

Recensione in evidenza

giuseppina Acquisto verificato

testo che mira a trasmettere al...

testo che mira a trasmettere al lettore,attraverso l'applicazione della tecnica dell'agentività di Bandura,ad ottimizzare il potenziale individuale.Quando siamo incisivi nelle scelte ,si generano azioni mirate che contribuiscono a far si che gli eventi accadano secondo la direzione da noi voluta. Diventiamo così protagonisti del nostro futuro

(0 )

Le 2 recensioni più recenti


icona

mariangela

Acquisto verificato

Testo semplice e pratico

Un testo pratico e relativamente breve che riassume le principali caratteristiche del coaching affrontandone le principali caratteristiche.

Recensione utile? (0 )

icona

giuseppina

Acquisto verificato

testo che mira a trasmettere al...

testo che mira a trasmettere al lettore,attraverso l'applicazione della tecnica dell'agentività di Bandura,ad ottimizzare il potenziale individuale.Quando siamo incisivi nelle scelte ,si generano azioni mirate che contribuiscono a far si che gli eventi accadano secondo la direzione da noi voluta. Diventiamo così protagonisti del nostro futuro

Recensione utile? (0 )


Articoli più venduti


Le Ricette del Dottor Mozzi 2 — Libro

(61)

€ 16,15 € 17,00 (5%)

Mantra Madre — Libro

(13)

€ 12,83 € 13,50 (5%)

Il Cibo del Risveglio — Libro

(18)

€ 11,88 € 12,50 (5%)

Le Radici dell'Amore — Libro

€ 13,21 € 13,90 (5%)

Il Giallo del Coronavirus — Libro

€ 17,67 € 18,60 (5%)

I Codici dell'Acqua — Libro

€ 11,40 € 12,00 (5%)

Protocollo Contagio — Libro

(1)

€ 14,25 € 15,00 (5%)

Macromediterranea al Mare — Libro

€ 13,30 € 14,00 (5%)

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.