Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

L'essenza del Coaching — Libro

Il metodo per scoprire le potenzialità e sviluppare l'eccellenza

Alessandro Pannitti, Franco Rossi


Nuova ristampa

Valutazione: 4.33 / 5 (3 recensioni 3 recensioni)

Prezzo: € 24,50
Articolo non soggetto a sconti
Prezzo: € 24,50

Acquistati insieme


Descrizione

Questo libro nasce dalla volontà di vedere pubblicato un testo italiano che spieghi finalmente in modo completo il coaching nella sua vera essenza.

Punto di riferimento è il metodo che viene insegnato nelle università anglosassoni, come quella di Sidney, la prima università al mondo ad inserire il coaching tra le materie accademiche, e la promotrice dell'evidence-based coaching, un movimento composto da docenti universitari, ricercatori, coach professionisti che, con ricerche empiriche, convegni e riviste internazionali intende far crescere il coaching in ambito scientifico.

Questo testo è rivolto a tutti coloro i quali vogliano conoscere ed apprendere in modo rigoroso ed esauriente le basi di questa affascinante disciplina, che mira allo sviluppo dell'eccellenza della persona e che si fonda su tre elementi caratterizzanti: l'instaurazione di una relazione facilitante tra il coach e il cliente (chiamato anche coachee), lo sviluppo del potenziale umano, la creazione di piani d'azione autodeterminati finalizzati al raggiungimento di obiettivi concreti e specifici.

Questi tre elementi vengono analizzati in modo approfondito; ognuno è inserito in una precisa cornice teorica di riferimento ed ampliato da strumenti di coaching che evidenziano la natura interdisciplinare del metodo.

Spesso acquistati insieme


Indice

Introduzione

(Le origini del coaching; Scopi ed applicazioni del coaching; L'Evidence-Based Coaching; Il coaching come metodo)

Parte I. La relazione di coaching

  • I particolari che fanno la differenza
  • (Il contratto con il coachee: metodo, responsabilità, ruolo delle parti; Il setting: impostazione e modalità di erogazione dell'intervento; Impostazione e funzionalità del primo incontro; La prossemica nella sessione individuale "in presenza")
  • La comunicazione come strumento nel coaching
  • (Basi teoriche della comunicazione umana; I tre canali della comunicazione interpersonale)
  • La relazione efficace
  • (La relazione Coach-Coachee e la sua geometria; Le quattro "A" della relazione di coaching; Le posizioni relazionali secondo l'Analisi Transazionale)
  • Gli strumenti di interazione del coach
  • (L'uso delle domande efficaci; Il feedback d'ascolto)
  • La sessione di coaching
  • (La "mappa" della sessione; La domanda di coaching: crisi di autogoverno, presente percepito, futuro desiderato; Il racconto del coachee; Il pensiero laterale)

Parte II. Lo sviluppo del potenziale

  • Coaching e consapevolezza (La cura di sé)
  • Coaching e felicità (Una vita felice; Come aumentare la felicità: i principi fondamentali di M. Fordyce)
  • Coaching e autorealizzazione (La Self-Determination Theory)
  • Il coach: l'allenatore delle potenzialità (La teoria della ghianda di J. Hillman; Le potenzialità secondo la Psicologia Positiva; Come rilevare le potenzialità del coachee; L'allenamento delle potenzialità; Dall'individuazione delle potenzialità allo sviluppo del talento)

Parte III. Gli obiettivi ed il piano d'azione

  • Gli obiettivi
  • (La teoria del Goal Setting; I fattori determinanti nella gestione degli obiettivi; Obiettivi SMARTER; Differenza tra obiettivi e futuro desiderato)
  • Il piano d'azione
  • (Gli elementi fondanti del piano d'azione; Lo sviluppo del piano d'azione)
  • Ostacoli e facilitatori al piano d'azione (Gli ostacoli ambientali; Gli ostacoli di processo; I facilitatori)
  • Il monitoraggio: la traccia del cammino percorso (Il feedback di monitoraggio; La comunicazione del coach nel feedback di monitoraggio; Il feedback di elogio)
  • Resistenze interne
  • (La resistenza al cambiamento; L'influenza delle convinzioni; La scala di inferenza; I livelli di ristrutturazione nel coaching; Alcuni generatori di convinzioni limitanti)
  • La chiusura di un intervento di coaching
  • Conclusioni
  • Riferimenti bibliografici.

 

Scheda Tecnica
Marca Franco Angeli Editore
Data pubblicazione Ottobre 2017
Formato Libro - Pag 176
Nuova Ristampa Ottobre 2017
ISBN 8856848147
EAN 9788856848144
Lo trovi in Libreria: #Coaching per la vita
MCR-NR 67509

Alessandro Pannitti, laureato in scienze e tecniche psicologiche, ha maturato una lunga esperienza aziendale, prima come manager e poi come consulente commerciale. Dal 2009 è Vice Presidente dell'Associazione Italiana Coach Professionisti. Leggi di più...

Franco Rossi , laureato in scienze motorie, dopo una significativa esperienza nel mondo sportivo si dedica a percorsi di sviluppo per privati ed alla formazione aziendale presso PMI e multinazionali. Dal 2009 è coordinatore dell'Associazione Italiana Coach Professionisti nelle Marche. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Recensioni

Valutazione media: 4,3 stelle su 5

Voto medio su 3 recensioni dei clienti

66% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
33% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Recensioni dei clienti

Serena P.

Recensione del 02/10/2022

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 29/06/2022

Il libro è un manuale che spiega in maniera brillante il metodo del coaching. Mi è stato utile per chiarirmi alcuni concetti, non si dilunga in troppe chiacchiere e va dritto al punto.

Mariangela V.

Recensione del 18/09/2018

Valutazione: 3 / 5

Data di acquisto: 12/02/2018

Un testo pratico e relativamente breve che riassume le principali caratteristiche del coaching affrontandone le principali caratteristiche.

Giuseppina A.

Recensione del 17/08/2015

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 29/06/2015

testo che mira a trasmettere al lettore,attraverso l'applicazione della tecnica dell'agentività di Bandura,ad ottimizzare il potenziale individuale.Quando siamo incisivi nelle scelte ,si generano azioni mirate che contribuiscono a far si che gli eventi accadano secondo la direzione da noi voluta. Diventiamo così protagonisti del nostro futuro

Articoli più venduti