800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

L'eros Adolescente

Affettività e sessualità nel vissuto adolescenziale




Prezzo: € 15,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 11 ore 32 minuti.
    Consegna stimata: Giovedì 19 Ottobre
  • Guadagna punti +30

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Quali sono l'inquadramento teorico e l'approccio educativo più adatti per affrontare i temi dell'affettività e della sessualità in adolescenza? Quali informazioni e modelli proporre per consentire all'adolescente di confrontarsi in modo sufficientemente equilibrato con il proprio corpo, gli affetti e le emozioni?

La caratteristica distintiva della prospettiva delineata in questo libro e degli strumenti utilizzati dall'equipe di psicoterapeuti dell'IdO di Roma è quella di unire l'informazione scientifica alla relazione emotiva, con un'attenzione rispettosa dell'individualità e del vissuto del giovane. Per contattare veramente gli adolescenti si rende necessario addentrarsi nei loro spazi, materiali e digitali.

E così un intervento che si articola - oltre che nella pratica clinica - nelle scuole con gli sportelli d'ascolto, e su internet, con uno spazio on line di dialogo e consulenza, permette di guardare ai giovani come fruitori attivi dell'informazione, dotati di pensiero critico, capaci di operare scelte autonome e assumere comportamenti responsabili.

E diventa chiaro che le domande e le perplessità degli adolescenti testimoniano il loro bisogno di essere ascoltati e contenuti da un adulto, più che la necessità di essere informati.

L'espressione degli affetti e dell'amore a livello emotivo e a livello fisico tocca, in effetti, le radici dell'identità di ognuno e il fondersi di intimità, familiarità e confidenza trasforma la personalità che si sta sviluppando.

FEDERICO BIANCHI DI CASTELBIANCO, psicoterapeuta dell'età evolutiva, direttore dell'Istituto di Ortofonologia (IdO) di Roma, dove è responsabile del Servizio di Diagnosi e Valutazione. Promotore di numerose iniziative per gli adolescenti, tra cui il portale www.diregiovani.it e l'evento annuale «Diregiovanidirefuturo. Festival delle Giovani Idee»; autore di numerose pubblicazioni dedicate all'infanzia e all'adolescenza.

MAGDA DI RENZO, analista junghiana, direttrice della Scuola di specializzazione in Psicoterapia dell'Età Evolutiva dell'IdO di Roma, è responsabile del Servizio di Psicoterapia dell'Età Evolutiva dell'IdO; ha promosso numerose ricerche nell'ambito delle patologie infantili e adolescenziali. Autrice di numerose pubblicazioni inerenti i temi dell'infanzia e dell'adolescenza.

FLAVIA FERRAZZOLI, psicologa e psicoterapeuta familiare, svolge presso l'IdO l'attività di sostegno alle coppie genitoriali ed è coordinatrice del gruppo di psicoterapeute impegnate negli sportelli d'ascolto e nell'attività di prevenzione del disagio presso le scuole medie e superiori.

LAURA SARTORI, psicologa e psicoterapeuta, svolge la sua attività presso l'IdO dove, oltre alla pratica clinica, è impegnata negli sportelli d'ascolto nelle scuole medie e superiori e presta la consulenza on line sul portale www.diregiovani.it.

EditoreMagi Edizioni Scientifiche
Data pubblicazioneSettembre 2011
FormatoLibro - Pag 166 - 14,5x21
ISBN8874870966
EAN9788874870967
Lo trovi in#Psicologia per bambini e ragazzi #Psiche e amore
MCR-NR 47845


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste