Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

L'Assenzio

Un mito sempre verde

Benoit Noel




Prezzo: € 15,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 10 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 10 giorni
  • Guadagna punti +30

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Ingrediente della storia sociale e culturale europea, l’assenzio è ormai droga leggendaria, pervenuta nel tempo a legare il proprio destino a uno dei momenti più salienti della cultura dell’Ottocento quando, in piena epoca vittoriana, la sua storia si intreccia con la nascita di una delle prime culture critiche dell’etica capitalista allora dominante.

Il libro di Noël non è soltanto uno scritto storico-analitico, né un resoconto tecnico di grande precisione; è davvero qualcosa di più: una raggiera socio-culturale che fa perno su quello che l’autore chiama "l’apéritif-phare du XIX siècle". Ne sono investiti l’arte, la politica, il costume: in una parola, la società, o meglio, le società occidentali inumiditedall’assenzio nell’arco di un secolo.

È possibile che la "fata verde" torni a trovarsi oggi sul banco degli accusati, in un momento in cui si scopre che le vere e più devastanti droghe del pianeta sono l’uranio impoverito o il plutonio, che annientano le fonti stesse della vita? Non sarà un tantino esagerato, se non addirittura risibile? Il libro di Noël non nasconde una strana simpatia per una "fata" che, a petto di devastazioni "scientificamente" pianificate, può perfino apparire come una piccola divinità eccentrica, emarginata, desueta, che ha tanto bisogno di solidarietà e di calore.

 

EditoreOdradek Edizioni
Data pubblicazioneDicembre 2001
FormatoLibro - Pag 123 - 13,5x21
Lo trovi in#Saggi e racconti #Dipendenze: droga, alcol, fumo e gioco d'azzardo

Benoît NOËL: storico dell’arte specializzato nel periodo tra il XIXº e il XXº secolo, è stato il primo conservatore del Musée de la Maison Fournaise de Chatou. Sullo stesso argomento pubblicato: L'Absinthe, muse des peintres, con Marie-Claude Delahaye, éditions de L'Amateur, 1999;... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste