Un saggio che spiega come sfuggire alle trappole della società della performance e imparare a diventare se stessi.
«Nella società attuale siamo continuamente messi di fronte a sfide e canoni da rispettare, sistemi in cui dobbiamo eccellere per poter davvero considerarci qualcuno, o per essere quanto meno considerati "normali".
A volte, non sentirsi all'altezza è perfettamente fisiologico. Il problema nasce quando il senso di inadeguatezza, di insicurezza e disistima ci accompagna sempre e da sempre come un sottofondo costante che, a prescindere dagli ambiti di vita, pregiudica la nostra autenticità, la nostra libertà di scelta e il nostro appagamento.
Una sensazione che non è legata a un compito specifico, ma alla nostra intera persona.
In diversi anni di pratica clinica, mi sono resa conto di quanto questo problema sia diffuso tra i miei pazienti.
Diffuso e sotterraneo: per quanto la problematica specifica portata in terapia possa apparire risolta, spesso resta una patina di insicurezza.
Un residuo profondo e insondabile che impedisce di avere un rapporto autentico con se stessi e con gli altri, di costruire relazioni davvero appaganti e di sentire di vivere a pieno la propria vita, senza però riscontrare una problematica psicopatologica conclamata. Ecco perché ho scelto di affrontare questo tema tanto cruciale.
Il libro che hai tra le mani è un invito a esplorare e comprendere le radici del tuo senso di inadeguatezza, a lavorare sui tuoi schemi mentali e a intraprendere un tuo percorso, unico e irripetibile, verso una piena e autentica accettazione di te stesso.»
- Erica Badalassi