Carla Perotti, laureata in filosofia scrittrice e giornalista, con - divide da oltre cinquant’anni l’esperienza dello yoga.
Allieva di Gorge Dharmarama e poi di Jean Klein, nel 1958 ha fondato l’As - sociazione culturale Italo-Indiana. Ha pubblicato molti libri per De Agostini, Sperling & Kupfer, Psiche e Promolibri.
Ogni anno Serra Tarantola di Brescia pubblica un libro di Carla e di Enrica Bortolazzi a totale beneficio degli orfani tibetani ospitati in India. “Sadhana” è il nome dell’Istituto di Torino, fondato da Carla, in cui si tengono conferenze, incontri culturali, manifestazioni le - gate alla musica e alla cultura dell’India.
È il luogo in cui si impa - ra l’arte dell’ascolto, in cui si possono conoscere l’impermanenza e l’interconnessione tra tutti gli esseri senzienti, prendere coscienza del proprio corpo e della sua relazione con la mente.
“Mi sono chiesta perché, scrivendo questo libro, io abbia vissu - to ogni giorno con particolare serenità. Mi dedico all’insegnamen - to dello Yoga ormai da oltre cinquant’anni, e la mia lunga vita è sta - ta benedetta da incontri con maestri che mi hanno fatto dono della loro sapienza e della loro Luce.
Per questo ho avvertito il desiderio di partecipare i loro insegnamenti non solo a quanti frequentano Sadhana, il mio istituto di Yoga, ma anche a quanti possono venire raggiunti soltanto attraverso gli scritti.
A questo libro, appunto, è affidata la speranza di aiutare il mio prossimo indicando alcuni dei sentieri e degli strumenti che aiutano a dare stabilità alla vita, al nostro umore e alla nostra salute. Infatti, per quanto io appartenga a una famiglia di medici e abbia sempre avuto a che fare con la medicina, so che le persone possono essere soccorse anche su piani sottili.
Infatti è l’amore del medico a potenziare il farmaco.
Tuttavia la nostra esistenza si realizza nella natura, che presta il suo amore per l’uomo grazie alle voci di alberi ed erbe, mentre il moto circolare delle stelle dei pianeti culla il sonno e la consapevolezza di quanti lo sanno ascoltare. Questo libro contiene le chiavi utili ad aprire le porta dell’ascolto, così da liberarci dall’ansia e dallo stress dei nostri giorni prima che essi si trasformino in un sintomo”